NIDA: aggiunte nuove molecole al catalogo delle sostanze d'abuso

cufrad news alcologia sostanze d'abuso droghe molecole

fonte: NIDA
Tra le attività e i progetti promossi dal NIDA (National Institute on Drug Abuse), il Drug Supply Program è un programma

gestito dalla Divisione sulla Ricerca Chimica e Fisiologica del NIDA e mette a disposizione dei ricercatori nell'ambito degli

studi di base sulle dipendenze da droghe, una serie di molecole utilizzabili a scopo di studio e di ricerca che sono

altrimenti difficili da reperire o molto costose da acquistare. Il NIDA, da diversi anni, ha reso disponibile attraverso il

suo sito web, un inventario delle più comuni ma anche più recenti molecole di interesse per studi e ricerche nell'ambito

delle sostanze d'abuso. Tra queste sono inclusi alcuni metaboliti, oltre ai ligandi agonisti o antagonisti dei recettori

coinvolti nei meccanismi delle dipendenze da droghe, quali ad esempio molecole stimolanti, allucinogeni, narcotici,

cannabinoidi, oppioidi. Tra i prodotti disponibili, anche una serie di derivati marcati isotopicamente. I ricercatori che

desiderano ricevere alcune di queste sostanze, devono procedere con una specifica richiesta che prevede la descrizione di

studi o ricerche compatibili con i principali obiettivi del NIDA o di altre istituzioni dell'Istituto Nazionale Americano

per la Salute (National Institutes of Health, NIH), con richieste che possono pervenire anche da gruppi di ricerca non

americani. Il nuovo catalogo aggiornato al 2010 è stato pubblicato recentemente e include anche nuove molecole tra cui il

catinone sintetico mefedrone. Il documento inoltre fornisce indicazioni su un servizio di analitica chimica attraverso il

quale è possibile, per i ricercatori che non hanno a disposizione strumentazioni idonee ad alcuni studi analitici, di

richiedere tali analisi direttamente al Drug Supply Program del NIDA. E' possibile cioè, previa approvazione, inviare i

propri campioni per l'analisi a laboratori di riferimento del NIDA stesso. Tra i campioni analizzabili rientrano anche

campioni biologici quali tessuti, plasma, urine e saliva. Infine, la possibilità di inviare campioni per analisi mediante

diffrazione a raggi X al fine di ottenere la struttura tridimensionale della eventuale molecola in studio.
Research Resources Drug Supply Program Catalog. Twentieth Edition. July 2010. NIDA Drug Supply Program.