338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

NIDA, secondo forum internazionale sulle nuove droghe: le novità emergenti

cufrad news alcologia alcol alcolismo NIDA, secondo forum internazionale sulle nuove droghe: le novità emergenti


Secondo forum internazionale sulle nuove droghe: le novità emergenti

Fonte: NIDA


Si è concluso ieri il secondo Forum Interdisciplinare sulle nuove sostanze psicoattive emergenti, organizzato dal NIDA - l'ente americano di ricerca nell'ambito delle dipendenze da droghe - in collaborazione con l'Osservatorio Europeo (OEDT).
Il Forum che ha avuto luogo a Palm Spring in California (USA) ha rappresentato un momento di incontro e confronto tra le problematiche di uso di droghe negli Stati Uniti e quanto registrato in Europa. E' stato presentato il sistema di monitoraggio del fenomeno droga degli USA, delle Americhe, delle Nazioni Unite e dell'Europa e dal meeting è giunta la conferma della diffusione di herbal blend contenenti cannabinoidi sintetici e di sali da bagno contenenti catinoni sintetici. Pertanto la problematica del controllo legislativo di queste nuove droghe ha costituito momenti di confronto legati anche alle modalità di tabellazione diverse da paese a paese e la possibilità adottata da alcuni paesi, di considerare gruppi di analoghi strutturali per far fronte alla velocità con cui nuove molecole compaiono sul mercato. Al meeting è stata descritta anche l'emergenza negli USA dell'abuso di farmaci senza la necessaria prescizione medica, consumi che superano in alcuni casi la marijuana. Tra le problematiche discusse, sono emerse esigenze comuni, prime tra tutte quelle del riconoscimento analitico di queste nuove droghe sintetiche, necessario sia in situazioni di emergenza-urgenza al fine di intervenire con il trattamento più adeguato, sia in casi di sequestro per il monitoraggio della diffusione di tali droghe.
La chiusura dell'evento ha visto una ricca sessione di poster, dove oltre 150 gruppi di lavoro da tutto il mondo hanno presentato dati di ricerche, epidemiologia e trattamento nell'ambito delle cosiddette "nuove droghe". Una delegazione dall'Italia ha presentato i dati clinici osservati nei casi di intossicazione acuta da cannabinoidi sintetici, registrati in Italia tra il 2010 e il 2011 dal Sistema Nazionale di Allerta Precoce del Dipartimento Politicihe Antidroga, riscontrando l'interesse di numerosi ricercatori.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)