Niente doti nascoste: reggere l�alcol è questione di geni
alcol alcolici alcolismo dipendenza cura
Perché ad alcuni basta un bicchiere di vino per diventare paonazzi e biascicare frasi sconnesse mentre ad altri è concesso ingurgitare interi boccali prima di avvertire qualche piccolo cedimento? Sarebbe una specifica regione del Dna, spiegano i ricercatori dell`Ucsf Ernest Gallo Clinic and Research Center, a determinare una sorta di predisposizione alla resistenza contro gli effetti "inebrianti" provocati dalle bevande alcoliche.
Gli effetti dell`alcol, spiegano gli studiosi, dipendono dalla dose assunta, dal metabolismo, dalla presenza di eventuali disturbi dell`umore, dall`associazione o meno con altre sostanze e dalle condizioni generali di salute del soggetto. Sebbene molte di queste condizioni siano influenzate dai fattori ambientali, il modo in cui l`alcol viene metabolizzato dall`organismo sarebbe invece determinato soprattutto da fattori genetici.
I ricercatori hanno individuato nel cromosoma 15 del Dna un polimorfismo a singolo nucleotide (Snp), ovvero una variazione a livello di una sequenza di acidi nucleici, che sarebbe responsabile della minore o maggiore suscettibilità del nostro organismo all`alcol. Questa variazione genetica, scrivono gli scienziati sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences (Pnas), potrebbe anche spiegare l`insorgere della dipendenza e di altri disordini legati all`abuso di alcol.
"Già in precedenza sapevamo - spiega Raymond White, che ha guidato la ricerca - che la tipologia di risposta dell`organismo al consumo di alcol fosse ereditaria, ma finora non erano ancora state individuate le sedi cromosomiche che determinano le differenti reazioni dell`organismo". Precedenti ricerche, infatti, avevano individuato l`esistenza di un 50-60% di rischio genetico connesso all`insorgenza della dipendenza da alcol, e avevano rilevato come la dipendenza da alcol e da nicotina fossero connesse alla stessa regione del genoma, ovvero il cromosoma 15.
Nel corso degli esperimenti gli scienziati hanno determinato il profilo genetico di oltre 300 coppie di fratelli mettendo a confronto le variazioni genetiche associate alla dipendenza da nicotina con tre differenti tipi di risposta all`alcol. E i risultati hanno confermato ciò che si pensava: sono soprattutto i fattori genetici a determinare le differenti tipologie di risposta all`alcol, ovvero quanto alcol è possibile ingerire prima che lo sguardo si offuschi e che le gambe traballino. Niente doti nascoste, quindi: reggere l`alcol è una questione di geni.