Niente slot machine a meno di 500 metri dalle scuole
cufrad news alcologia alcol alcolismo Niente slot machine a meno di 500 metri dalle scuole
Niente slot machine a meno di 500 metri dalle scuole
Divieto assoluto di posizionare slot-machine nei locali che si trovino a meno di 500 metri da scuole o altri centri di aggregazione giovanile.
È uno dei provvedimenti che l’amministrazione comunale, su proposta dell’assessorato alla Pubblica istruzione, sta studiando per contrastare la diffusione delle patologie da gioco.
La cosiddetta ludopatia (o gioco d’azzardo patologico) è un disturbo che negli ultimi anni ha visto una rapida crescita: secondo alcuni studi, sarebbero quasi 800mila gli italiani schiavi di questa grave patologia che in alcuni casi può arrivare a distruggere la vita e rappresenta quindi un importante problema di salute pubblica, oltre che di rilevanza sociale.
«Le patologie da gioco si stanno diffondendo soprattutto tra i giovani, e per questo riteniamo opportuno stabilire chiari limiti alla diffusione delle slot-machine in prossimità di luoghi sensibili come le scuole», commenta l’assessore alla Pubblica istruzione Guido Sarritzu.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://lanuovasardegna.gelocal.it/cagliari/cronaca/2014/08/18/news/niente-slot-machine-a-meno-di-500-metri-dalle-scuole-1.9778059
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)