Niscemi (CL): il Cat incontra gli alunni della media
cat giovani alcol alcologia scuola
di Alberto Drago
Niscemi - Salvina Giudice, servitrice ed insegnante del locale Club alcolisti in trattamento (Cat,) insieme ad alcuni membri del Club (nella foto), hanno recentemente incontrato gli alunni di terza classe dell'istituto di viale "Mario Gori" e del plesso "Angelo Marsiano" per parlare loro dei problemi legati all'alcolismo.
E questo nell'ambito di un progetto scolastico di educazione alla salute e prevenzione sociale svolto dalla Scuola media statale "Giovanni Verga" di cui è dirigente la professoressa Antonietta Panarello.
Un fenomeno quello dell'alcolismo, che oggi costituisce una vera e propria piaga sociale e che è causa delle note stragi del sabato sera, incidenti stradali mortali e con feriti in cui rimangono prevalentemente vittime e coinvolti giovani all'uscita delle discoteche e spesso alla guida in stato di ebbrezza.
Nel corso dei due incontri, l'insegnante del Cat Salvina Giudice ha parlato della presenza in città del Club alcolisti in trattamento, i cui membri si riuniscono da circa tre anni una volta a settimana e per circa un ora e mezza al Centro socio culturale "Totò Liardo" per essere supportati nella difficile lotta finalizzata ad uscire fuori dal tunnel dell'alcolismo.
I membri del Cat con le loro testimonianze hanno destato parecchia attenzione nei ragazzi di terza classe, parlando loro di come sono sprofondati nel tunnel dell'alcolismo e di come ne sono usciti fuori frequentando il Cat.
I membri del Cat hanno risposto a diverse domande poste con vivo interesse dagli alunni e li hanno messo in guardia dal pericolo di sprofondare nel tunnel dell'alcolismo.
I due incontri si sono conclusi con la proiezione di un video contenente immagini sulla pericolosità di mettersi alla guida dei veicoli in stato di ebbrezza.