Niscemi (CL): incontri su abuso di alcol e droga e reato di stalking
incontri alcol droga dipendenza alcolismo giovani
di Alberto Drago
Promosso il progetto "Incontriamoci"
NISCEMI-Nell'aula magna del Liceo scientifico statale "L. da Vinci" di Niscemi è iniziato martedì il primo di una serie d'incontri rivolti agli studenti di quarta e quinta classe dell'istituto che l'Amministrazione comunale, nell'ambito di un progetto denominato "Incontriamoci", ha promosso tramite l'assessorato alle politiche giovanili di cui è delegato Gianluca Cutrona (nella foto).
L'iniziativa in pratica comprende incontri con gli studenti volti alla trattazione di tematiche giovanili riguardanti "gli effetti giuridici sanzionatori e psicologici derivanti dall' uso e dall'abuso di alcool e di droghe, nonché dello stalking, un reato molto attuale e diffuso socialmente.
In riferimento all'iniziativa, l'assessore alle politiche giovanili Gianluca Cutrona ha detto: "con molto entusiasmo abbiamo promosso questa serie d'incontri tematici con gli studenti di quarta e quinta classe del Liceo scientifico per spiegare loro quali sono gli effetti giuridici sanzionatori che le leggi prevedono per coloro i quali vengono sorpresi sotto gli effetti di sostanze psicotrope o di altro tipo.
Riteniamo opportuno fare acquisire ai ragazzi gli strumenti cognitivi necessari sulle specifiche devianze che assillano la società contemporanea ed affinché possano prendere maggiore coscienza e consapevolezza".
I suddetti incontri sono curati dalla dottoressa Armida Musto che coordinerà e relazionerà personalmente sulle tematiche che sono deterrenti al fenomeno della devianza giovanile.
Gli incontri saranno utili", aggiunge l'assessore Gianluca Cutrona,"per dare ai ragazzi quante più soluzioni e informazioni possibili e per aiutarli a rapportarsi con questi fenomeni sociali con maggiore senso di responsabilità e coscienza.
Oggi occorre che le istituzioni e le agenzie educative tutte devono essere interpreti delle necessità dei giovani e delle loro aspettative e credo che sia opportuno investire in tal senso sulla formazione dei giovani.
Con i ragazzi delle scuole superiori"conclude l'assessore Gianluca Cutrona,"abbiamo intenzione di proporne altri incontri riguardanti l'orientamento universitario e la creazione di un opprtunità di lavoro autonomo con le agevolazioni europee".
Intanto tenuto conto che vi sono moltissime istanze in sanatoria di cui l'oblazione dovuta per le opere abusivamente realizzate è ridotta, per la prima abitazione e limitatamente a 150 metri quadrati, di un terzo qualora venga sottoscritto con il Comune l'atto unilaterale d'obbligo, l'Amministrazione comunale intende adottare una proposta di delibera affinché venga approvata dal Consiglio comunale e che prevede l'applicazione dell'atto unilaterale d'obbligo per tutte le opere abusivamente realizzate che ricadono nelle zone urbanistiche A, B, C. ed E del Prg.
E questo perché l'economia del Comune di Niscemi è basata principalmente sulla conduzione della piccola e media impresa agricola e con relativi fabbricati che sono destinati alla residenza dei conduttori nelle zone agricole che sono previste nel Piano regolatore generale vigente