338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Non farti stendere dall'alcol, la parola al dr. Simone, psicoterapeuta

cufrad news alcologia alcol alcolsimo Non farti stendere dall’alcol, la parola al dr. Simone, psicoterapeuta

Non farti stendere dall’alcol

Si sente parlare della dipendenza dall’alcool dei problemi che causa alle persone e alle famiglie, perdita del posto di lavoro, separazioni, crimini.
E’ difficile uscrirne fuori, è difficile vivere con questa dipendenza che non permette di avere una vita serena. Le persone che soffrono di questa dipendenza possono arrivare alla consapevolezza di farsi aiutare e quando iniziano ad informarsi, a documentarsi direttamente o per loro lo fanno i famigliari o gli amici, alcuni approdano nei gruppi di alcolisti anonimi.
Ciascun Gruppo tiene con periodicità regolare delle riunoni, in genere due o tre alla settimana. In questi gruppi vengono accolti come uno di loro, sono compresi, sono ascoltati, gli viene prestata attenzione, fanno parte doi un grupppo che accoglie, condivide, sostiene, supportano.
I gruppi sono divisi in gruppi per alcolisti anonimi, gruppi per famigliari ed amici di alcolisti. Qui scoprono un posto sicuro per loro, un posto dove si viene compresi,  aiutati, seguiti.
Ci sono dellle regole da rispettare, dei passi da seguire, c’è uno stile di vita da seguire, sembra essere una sana alternativa, un sano percorso rispetto a quello che si fa da soli in balia delle onde, di questa dipendenza invalidante.
Si inizia ad accettare l’idea di essere un alcolista (Primo Passo) e ad affidarsi a qualcuno o a qualcosa per cercare di risolverlo (Secondo e Terzo Passo).

Con il Quarto e il Quinto Passo, attraverso l’autoanalisi e il confronto con una persona di propria fiducia (lo sponsor), si procede ad una profonda e coraggiosa verifica di se stessi imparando ad accettare le proprie caratteristiche positive e negative; Con il Sesto e il Settimo si inizia un percorso di cambiamento basato sulla costante modificazione dei propri comportamenti. Con l’Ottavo e il Nono, attraverso il perdono e l’ammenda, si tende al recupero delle relazioni con gli altri; con il Deciimo Passo ci si predispone a mettere concretamente in pratica questo nuovo stile di vita; con l’Undicesimo, attraverso la meditazione e la preghiera, si approfondisce il proprio percorso spirituale, incrementando un senso di appartenenza al mondo; con il Dodicesimo Passo si comincia a portare il messaggio ad altri alcolisti.
Gli alcolisti anonimi hanno interesse a far conoscere la loro attività, per loro aiutare gli altri significa aiutare se stessi e questo lo fanno sia diffondendo le loro modalità di incontrarsi, di fare gruppo, di aiutarsi, sia facendo conoscere agli addetti ai lavori il loro operato e per questo motivo organizzano anche delle riunioni aperte per permettere la partecipazione sia degli alcolisti anonimi, sia dei famigliari ed amici, sia dei cosìddetti “professionisti” e cioè medici, psicologi e questo è molto utile per queste figure che hanno modo di entrare in questo mondo, conoscere queste persone, le loro realtà, le loro difficoltà, ma anche le loro risorse, le loro qualità, le loro sensazioni ed emozioni.

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)