Normative restrittive sulla pubblicità degli alcolici possono ridurre il consumo? I dati di uno studio
cufrad news aloclogia alcol alcolismo normative restyrittive sulla pubblicità degli alcolici possono ridurre il consumo? I dati di uno studio
Normative restrittive sulla pubblicità degli alcolici possono ridurre il consumo?
In Australia le industrie degli alcolici sono tenuti a forme di auto-regolazione riguardo ai contenuti, tempi e luoghi per la pubblicità sull'alcol. La National Preventive Health Task Force ha raccomandato la fine del meccanismo della autoregolazione. Il dibattito sulle politiche di controllo dell'al-col sta prendendo spazio sui media, con i vari gruppi che cercano di influenzare la discussione.
Lo studio esamina le indicazioni per controllare la pubblici-tà degli alcolici che stanno emergendo dal dibattito sui media.
Sono stati analizzati 329 quotidiani australiani contenenti articoli sui questi temi
Fra le evidenze: il focus prevalente è sulle restrizioni (36%);nel 47% si fa riferimento alla pubblicità televisiva e nel 56% alla pubblicità durante eventi sportivi
ADVOCATES, INTEREST GROUPS AND AUSTRALIAN NEWS COVER-AGE of alcohol advertising re-strictions: content and framing analysis/ A.S.Fogarty, S. Chapman
Contenuto in: BMC Public health, Agosto 2012
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)