North American Quitline Consortium: consulenza telefonica contro il tabagismo
North American Quitline Consortium: consulenza telefonica contro il tabagismo
Le quitline, ovvero consulenze telefoniche che supportano gratuitamente coloro che hanno intenzione di smettere di fumare,
sono ormai considerate uno strumento efficace contro la dipendenza da tabacco. Sono considerate come veri e propri approcci
terapeutici e, se supportate da adeguati strumenti di informazione, possono essere un valido aiuto contro il tabagismo. La
California è stata la prima ad attivare nel 1992 il servizio di quitline; poi, a seguire, tutti gli altri 50 stati americani,
compresi il distretto di Columbia e Puerto Rico, hanno attivato questo servizio finanziato con fondi pubblici. Il "North
American Quitline Consortium" (NAQC), ha esaminato lo stato di queste linee telefoniche tra il 2005 e il 2006 proprio al fine
di ottenere maggiori informazioni circa la loro utilità, il target di utenza e i finanziamenti necessari a mantenere il
servizio. In un anno vi sono stati degli aumenti significativi a livello di bilancio e per ogni fumatore adulto il bilancio è
passato da 1,67$ a 1,93$ (+ 0,26$).
Secondo le linee guida cliniche pubblicate nel 2008 dal "Public Health Service", la consulenza attraverso la quitline è
risultata più efficace rispetto agli altri interventi di auto-aiuto per smettere di fumare. Ulteriore conferma è data da
Cochrane, la quale sostiene l'importanza di questa terapia anche attraverso una consulenza prolungata nel tempo. I risultati
dell'analisi hanno contribuito a migliorare il servizio di quitline e i relativi programmi di controllo, oltre a fornire
indicazioni utili sulle eventuali carenze e aspetti da migliorare ai fornitori di questi servizi e ai decisori politici.