North of England Tackling Illicit Tobacco for Better Health: ricerche epidemiologiche relative al consumo di sigarette
cufrad news alcologia alcol alcolismo North of England Tackling Illicit Tobacco for Better Health: ricerche epidemiologiche relative al consumo di sigarette
Commercio illegale di tabacco, il RegnoUnito prepara un nuovo programma di contrasto
Le ultime ricerche epidemiologiche relative al consumo di sigarette di contrabbando nel Regno Unito, rivelano un tasso di mortalità addirittura quattro volte superiore a quello degli stupefacenti. Il commercio illegale di tabacco grazie alla “leva prezzo” estremamente conveniente, dal un lato spinge ampi sementi di popolazione giovanile sia al primo contatto che all’uso abituale, dall’altro incoraggia gli adulti a continuare col vizio del fumo. Oltremanica il fenomeno desta da tempo grande preoccupazione, anche per le implicazioni con la criminalità organizzata, che contribuisce ad amplificare un’economia sommersa per centinaia di milioni di sterline l’anno. Si tratta di un circuito criminale senza scrupoli che invade le strade delle città inglesi con tonnellate di prodotti estremamente pericolosi; basti pensare che in alcuni recenti sequestri effettuati dalle forze dell’ordine (e successive relative analisi di laboratorio) è emersa la presenza di particelle di rifiuti organici, sostanze chimiche tossiche e addirittura escrementi di ratto.
Tenendo presenti le criticità conosciute (ovvero che nelle aeree disagiate del paese si fuma in prevalenza tabacco illecito; che i giovani sono più inclini all’acquisto; che ogni 6 sigarette 1 è di contrabbando; che lo smercio è fonte di enormi profitti reinvestiti in droga, armi e traffico di alcool) il North of England Tackling Illicit Tobacco for Better Health ha presentato recentemente un nuovo programma di contrasto particolarmente apprezzato dagli stakeholder del paese.
Nello specifico il documento proposto mira a ridurre la disponibilità di sigarette di contrabbando, aiutare i fumatori a smettere, ridurre l'esposizione al fumo passivo, sostenere l’azione preventiva con campagne di sensibilizzazione e maggiore e maggiore rispetto delle vigenti regole antifumo. E’ attesa per fine anno l’analisi degli organi legislativi per l’applicazione del piano.
http://www.droganews.it/news/2043/Commercio_illegale_di_tabacco%2C_il_RegnoUnito_prepa.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)