Nuova fase di "Talk. They Hear You", il programma USA contro alcol e droga
cufrad news alcologia alcol alcolismo nuova fase di "Talk. They Hear You", il programma USA contro alcol e droga
Nuova fase di "Talk. They Hear You", il programma USA contro alcol e droga
L'autorevole ente statunitense SAMHSA ha recentemente presentato la nuova edizione di "Talk. They Hear You" (Tu parla, loro ti sentono) il programma di sensibilizzazione delle giovani generazioni contro l'abuso di alcol e l'uso di sostanze psicoattive.
Nello specifico questa iniziativa nasce con l'obiettivo di favorire il dialogo intrafamiliare affinché la condivisione dei valori e la conoscenza approfondita dei pericoli siano elementi propedeutici alla salvaguardia della salute. Il tutto avviene grazie alla predisposizione di numerose brochure illustrate ed un sito web dedicato al progetto dove acquisire maggiori informazioni (scientificamente referenziate) Per la WHO, ogni anno, l'alcol è causa di circa 2,5 milioni di morti premature.
Negli USA sono circa 79.000 i decessi correlati e 2,3 milioni le potenziali vittime. L'abuso, gli episodi di binge drinking e il consumo di stupefacenti sono più frequenti nei giovani di 18-24 anni (i dati del National Epidemiologic Study on Alcohol and Related Conditions indicano che l'uso combinato di alcol e altre droghe raggiunge valori massimi proprio in quella determinata fascia di età).
Gli ultimi studi condotti invece dal Substance Abuse and Mental Health Services Administration hanno evidenziato un fenomeno allarmate: fra tutti gli under 30 americani giunti al pronto soccorso, il 20% aveva avuto problemi con l'alcol. Le statistiche dicono inoltre che il 12% di essi presentava un quadro clinico complesso, una quota che sale al 33% se oltre al aver alzato il gomito i ragazzi avevano assunto anche della droga.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.noodls.com/view/5CDE124944A8E564A6E5DE77D1F6389CD2CF98A0?6266xxx1405086285
Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)