Nuova Zelanda: una campagna governativa per combattere il consumo di alcolici
Polemiche ovali: All Blacks e quello sponsor che non piace al governo
Un gruppo di esperti nominato dal governo neozelandese spinge affinché gli All Blacks rescindano il contratto con la Steinlager.
Una campagna governativa per combattere il consumo di alcolici - soprattutto da parte dei più giovani - che potrebbe travolgere anche il rugby e il simbolo ovale della Nuova Zelanda, gli All Blacks. Una commissione governativa, infatti, ha messo a punto le linee guida che dovrebbero venir seguite per combattere l'alcolismo e in prima linea c'è la condanna delle pubblicità e delle sponsorizzazioni legate a bevande alcoliche.
E uno degli sponsor storici degli All Blacks (il primo a 'violare' la maglia tuttanera con il suo logo sul petto) è proprio la Steinlager, produttrice di birra. Dal 1986 è uno dei partner della nazionale neozelandese di rugby, dà il nome ai "rugby awards" neozelandesi, alle serie dei test match in Nuova Zelanda e, come detto, fu il primo sponsor (anni prima di AIG) a finire sulla maglia degli All Blacks.
Una proposta che, però, al momento il governo neozelandese ha detto di non recepire, con il ministro della giustizia che ha sottolineato come i risultati della commissione "pongano più domande che risposte" e, soprattutto, che "eliminare le pubblicità e le sponsorizzazioni di alcolici nello sport creerebbe seri problemi economici a questi ultimi".
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://rugby1823.blogosfere.it/post/522596/polemiche-ovali-all-blacks-e-quello-sponsor-che-non-piace-al-governo
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)