338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Nuove dipendenze: uno sguardo agli steroidi

cufrad news alcologia nuove dipendenze steroidi


Uno sguardo agli steroidi
Gli steroidi anabolizzanti sono la versione artificiale di un ormone che è in tutti noi, il testosterone.

(certo, è nelle donne quanto negli uomini.) Non solo mette in risalto i tratti maschili ma provoca anche la crescita dei muscoli.

Alcune persone prendono gli steroidi anabolizzanti per via orale o tramite iniezioni per sviluppare la muscolatura più velocemente, ma questi steroidi hanno anche altri effetti, possono causare cambiamenti a livello cerebrale e fisico che aumentano il rischio di malattia e possono influenzare lo stato d'animo.

Gli steroidi anabolizzanti realmente rendono il corpo più forte?

Potreste aver sentito che alcuni atleti usano gli steroidi anabolizzanti per ottenere struttura fisica e forza, potreste persino avere visto utilizzatori che sviluppano muscoli sempre più grandi nel tempo, ma mentre possono far sembrare le persone più forti all'esterno allo stesso tempo possono creare debolezze all'interno. Ad esempio son dannosi per il cuore, possono aumentare i depositi di grasso nei vasi sanguigni che possono causare infarti ed ictus, possono danneggiare il fegato, possono arrestare la crescita ossea e ciò significa che un adolescente potrebbe non completare il suo naturale sviluppo in altezza.

Influenze sul cervello

Gli scienziati stanno ancora compiendo ricerche sull'influenza degli steroidi anabolizzanti sul cervello e di conseguenza sul comportamento, la ricerca ha dimostrato che possono scatenare un comportamento aggressivo in alcune persone, ciò significa che chi ne abusa può comportarsi in modo litigioso con individui con i quali normalmente sono gentili come amici o famigliari. Alcune esplosioni di rabbia sono state così violente da divenire note nei media come "roid rages". L'interruzione dell'utilizzo di queste sostanze porta alla depressione con casi limite di suicidio, i ricercatori ritengono che la causa del cambiamento di comportamento sia dovuto allo squilibrio ormonale dovuto dall'assunzione di steroidi ma molte cause sono ancora sconosciute.

Gli steroidi anabolizzanti possono confondere il cervello ed il corpo

La produzione di testosterone è controllata da un gruppo di cellule nervose alla base del cervello chiamato ipotalamo, quest'ultimo ha anche molti altri compiti come il controllo dell'appetito, della pressione sanguigna, dell'umore e della capacità riproduttiva, gli steroidi possono cambiare i messaggi che l'ipotalamo invia al corpo e questo può disturbare la normale funzione ormonale.

Nei ragazzi gli steroidi anabolizzanti possono interferire con la normale produzione di testosterone e agire direttamente sui testicoli e farli ridurre, ciò può comportare un numero di spermatozoi inferiore potendo anche causare una perdita irreversibile di capelli.

Nelle ragazze possono causare una perdita del periodo mensile agendo sia sull'ipotalamo e gli organi riproduttivi, possono anche causare la perdita di capelli, la crescita del corpo e della barba, e l'approfondimento della voce. Questi cambiamenti possono anche essere irreversibili.

Gli steroidi anabolizzanti in medicina

I medici non prescrivono mai anabolizzanti per lo sviluppo dei muscoli a persone giovani e sane ma a volte lo fanno per il trattamento di alcuni tipi di anemia e per disturbi negli uomini che impediscono la normale produzione di testosterone.

Potreste aver sentito che i medici a volte prescrivono steroidi per ridurre il gonfiore, questo è vero, ma non sono gli steroidi anabolizzanti. Sono corticosteroidi, dal momento che i corticosteroidi non sviluppano i muscoli come gli steroidi anabolizzanti la gente non ne abusa.

Fonte: teens.drugabuse.gov

Traduzione di Emanuele Incremona


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)