338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Nuove droghe: economiche, facili da reperire, devastanti

cufrad news alcologia alcol alcolismo nuove droghe: economiche, facili da reperire, devastanti


Nuove droghe: economiche, facili da reperire, devastanti
Fabiana Cipro


Sono devastanti sul fisico, sulla psiche e molto spesso portano alla morte. Sono le droghe del nuovo decennio


Pare che i figli dei fiori che ci avevano abituati a sentir parlare di marjuana, eroina e hashish, siano oramai fuori moda, ora è la volta del "fai da te" con droghe che hanno effetti troppo spesso devastanti su fisico e psiche fino a portare alla morte.


Si preparano in casa con ingredienti facili da reperire e a basso costo, non hanno odore, non hanno sapore ma le conseguenze, per chi ne fa uso, non tardano a manifestarsi. Le immagini che si trovano in rete sono davvero impressionanti, ad esempio nel caso del Krokodil (desomorfina), ci sono adolescenti letteralmente sfigurati. Questa nuova droga che arriva dalla Russia, squarcia i tessuti fino a consumare organi interni e gli arti ed infine, il cervello. E' molto peggio dell'eroina. Le autorità russe sono da tempo a conoscenza del problema ma non sono state ancora adottate adeguate misure di sanità per risolverlo. Una possibile soluzione sarebbe quella di vietare la vendita della codeina se non dietro ricetta medica, ma le case farmaceutiche si sono opposte.


C'è poi la Scoop (Acido Gamma-idrossi-butirrico), usato in medicina come anestetico e ipnotico, ha un effetto rilassante ed aumenta il desiderio sessuale, è la cosiddetta droga dello stupro. E' una droga sintetica, una sorta di ecstasy liquido. Quando l'effetto svanisce però non si ricorda più nulla di ciò che è successo. E' incolore e insapore, e non altera nemmeno il sapore della bevanda in cui può venire disciolta.


La droga Miao-Miao (Mefedrone), si trova su internet (spacciato come incenso, profumatore d'ambiente, concime e fertilizzante), ma può essere sintetizzato anche in laboratori clandestini. Si prende con l'alcol o altri stimolanti, ha effetti simili alla cocaina e all'ecstasy. Dà euforia, eccitazione, logorrea, resistenza alla fatica, insonnia, inappetenza. E' disponibile in pasticche, oppure in cristalli o polvere bianca che può essere ingerita, sniffata, iniettata o assunta per via rettale. Può essere sciolto nell'alcool o in qualsiasi altra bibita.

L
a Shaboo o Ice (cloridrato di metanfetamina), ha l'aspetto di piccoli cristalli bianchi e provoca eccitazione, allucinazioni, istinti suicidi e omicidi. 8-9 volte più potente della cocaina, può essere fumata con le water pipe (pipe d'acqua, simili a quelle usate per il crack). Bastano due inalazioni di Ice per "sballare" e basta un'assunzione per diventare dipendenti.


La Ketamina è un anestetico generale utilizzato prevalentemente per scopi veterinari, agisce deprimendo il Sistema Nervoso Centrale, riducendo la frequenza cardiaca/respiratoria e la pressione arteriosa. A dosaggi inferiori a quelli necessari per l'anestesia produce anche effetti psichedelici che inducono una sensazione di dissociazione tra mente e corpo. La sostanza, che si presenta sotto forma liquida o di polvere biancastra è normalmente sniffata ma può anche essere ingoiata o assunta con iniezioni inframuscolari.


Secondo i dati dei Sert (servizio tossicodipendenze), circa il 50 per cento dei consumatori usa più sostanze:"Il punto di partenza è la ricerca del piacere. Va bene qualunque strada, basta passare il weekend divertendosi, o pensando di farlo. Si smania alla ricerca di risposte veloci. In questo, internet è perfetta, con qualche clic oggi si compra il mefedrone, domani chissà. Non è nemmeno tanto importante la sostanza, in fondo, ma la caccia continua a sensazioni di benessere. Del resto questo nuove forme di consumo sono molto legate al modo di vivere il divertimento, nuovo sia perché totalizzante sia perché fine a se stesso. Privo quasi di contenuti etici. Va a finire che i giovani si fanno di tutto."


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)