338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Nuove linee guida europee per il monitoraggio dei consumatori di droga che entrano in trattamento

cufrad news alcologia alcol alcolismo nuove linee guida europee per il monitoraggio dei consumatori di droga che entrano in trattamento


Nuove linee guida europee per il monitoraggio dei consumatori di droga che entrano in trattamento

Fonte: EMCDDA

Titolo originale e autori: EMCDDA TDI Standard protocol - Version 3.0 - Guidelines for reporting data on people entering drug treatment in European countries. September 2012-


L'agenzia europea sulle droghe e sulle tossicodipendenze(EMCDDA) ha pubblicato le nuove linee guida per il monitoraggio dei dati sui consumatori di droga che entrano in trattamento. Il nuovo protocollo è stato presentato a Lisbona lo scorso 20 settembre a più di 50 esperti europei e internazionali. Esso è destinato a professionisti e ricercatori, offrendo una comune metodologia europea per la raccolta e la trasmissione dei principali dati degli utenti dei servizi terapeutici.
L'EMCDDA utilizza una varietà di strumenti e metodi di monitoraggio per aiutare i paesi a parlare un 'linguaggio comune' per interpretare il fenomeno della droga in Europa. L'indicatore della domanda di trattamento (TDI) raccoglie le informazioni di 30 paesi europei sul numero e i profili delle persone che entrano ogni anno in trattamento specializzato per la droga e rappresenta uno degli indicatori chiave dal punto di vista epidemiologico. Questi dati sono utilizzati abitualmente nell'analisi del fenomeno droga in Europa, contribuendo a identificare tendenze e modelli di consumo degli stupefacenti, e a valutare l'uso delle strutture per il trattamento.
Le linee guida sono state riviste in modo tale da riflettere meglio la realtà attuale delle droghe e i cambiamenti nei servizi terapeutici e nei sistemi di monitoraggio dei dati. Il processo di revisione, durato 3 anni, ha coinvolto esperti provenienti dagli Stati membri dell'UE, Croazia, Turchia, Norvegia e Svizzera. Tenendo conto della natura dell'attuale situazione droga, il protocollo aggiornato introduce una serie di miglioramenti e chiarimenti. Inoltre, presenta una serie di nuovi elementi sul policonsumo, le nuove sostanze psicoattive, le malattie infettive, i comportamenti a rischio e la terapia sostitutiva. Queste modifiche permetteranno di ottenere una descrizione più valida e affidabile del profilo e dei modelli del consumo di droga delle persone che accedono al trattamento in Europa.

Per il testo completo delle linee guida scaricare l'allegato


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)