Nuove sostanze psicoattive: valutazione del rischio a livello europeo
droga sostanze psicoattive
Fonte: Osservatorio Europeo sulle Droghe e sulle Tossicodipendenze
L'Osservatorio Europeo sulle droghe e sulle Tossicodipendenze (OEDT) è impegnato quotidianamente con la sfida posta dalla continua diffusione di nuove sostanze psicoattive non tabellate e dai possibili rischi sanitari e sociali che l'uso di tali droghe può comportare. La necessità di monitorare e controllare il fenomeno attraverso opportune misure di controllo, ha spinto l'OEDT ad aggiornare le linee guida sulla valutazione del rischio di nuove sostanze stupefacenti, in attuazione di quanto previsto dalla decisione 2005/387/JHA del Consiglio Europeo.
La nuova pubblicazione dell'OEDT - Risk assessment of new psychoactive substances - contiene una serie di indicazioni tecniche e metodologiche di carattere procedurale, al fine di mettere a punto una metodologia condivisa a livello istituzionale ed europeo. Il concetto di rischio deve essere inteso nel suo duplice significato, che comprende sia l'elemento di probabilità che alcuni danni possano verificarsi (rischio) sia il grado di gravità di tali danni (pericolo).
La valutazione del rischio analizza non solo i rischi sanitari e sociali dell'uso di nuove droghe, ma anche la fabbricazione, lo spaccio, il coinvolgimento della criminalità organizzata e le possibili conseguenze delle misure di controllo. Le linee guida descrivono i riferimenti giuridici su cui si basa la valutazione del rischio, le considerazioni di carattere generale e tecnico da tenere presente per una corretta valutazione, i principali aspetti da analizzare, proponendo un format finale che contempla tutti gli aspetti descritti.
Redattore: Staff Dronet