Nuovo studio sul vino rosso, individuate 23 molecole anti-invecchiamento
cufrad news alcologia alcol alcolismo nuovo studio sul vino rosso, individuate 23 molecole anti-invecchiamento
IL VINO ROSSO E' SEMPRE PIU' AMICO DELLA SALUTE. A DICHIARARLO UNA IMPORTANTE SCOPERTA SCIENTIFICA DELL'UNIVERSITA' DI OKANAGAN E DELL'UNIVERSITA' DI ADELAIDE. 23 NUOVE MOLECOLE PRESENTI NEL NETTARE DI BACCO CAPACI DI COMBATTERE L'INVECCHIAMENTO
Il vino rosso è sempre più amico della salute. A dichiararlo alcuni studiosi di chimica dell'Università di Okanagan in Canada e dell'Università australiana di Adelaide che hanno scoperto 23 nuove molecole nel nettare di Bacco, chiamate stilbenoidi, capaci di combattere alcune malattie legate all'età.
Il team di scienziati capitanato dal professore Cédric Saucier, responsabile del progetto di ricerca nel campus canadese, ha analizzato l'estratto di vino rosso concentrato e diviso tutte le componenti che lo formano per creare un'impronta digitale di ciascun elemento. Da questo processo in laboratorio sono state scoperte 23 nuove molecole legate al resveratrolo, una sostanza chimica che si trova nella buccia degli acini d'uva, già conosciuta in medicina e capace di combattere alcune malattie legate all'invecchiamento. Il professor Saucier dichiara: "siamo stati sorpresi di scoprire non meno di 41 composti stilbenoidi, 23 dei quali mai visti prima nel vino rosso.
Queste nuove molecole hanno proprietà biologiche molto interessanti e possono aiutare la ricerca nella prevenzione delle malattie legate all'età. La strada è ancora lunga, ci vorranno anni per sfruttare tutte le potenzialità dei composti stilbenoidi ma questa scoperta pone le basi per una nuova medicina legata al buon vino".
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)