Obesità e alcolismo: dati della Regione Veneto
alcol fumo sovrappeso obesità giovani alcolismo
Scarsa attività fisica, sovrappeso, fumo e qualche bicchiere di troppo: non proprio dei salutisti i veneti, secondo quanto emerge dall'ultimo Rapporto regionale Passi (Sistema di sorveglianza sulla salute e i fattori di rischio) istituito tre anni fa dal Ministero della salute. Le percentuali non confortano, infatti: il 31 per cento del campione veneto intervistato è in sovrappeso e gli obesi sono il 10 per cento. Meglio non va con lo sport, visto che il 25 per cento del campione dichiara di essere completamente sedentario. Duro da eliminare anche il vizio del fumo che riguarda il 26 per cento degli intervistati e il consumo di alcol: circa i due terzi della popolazione tra 18 e 69 anni consuma bevande alcoliche e il 25 per cento ha abitudini di consumo considerate a rischio.
Complessivamente l'11 per cento beve fuori pasto, l'8 per cento è un bevitore «binge» (ha bevuto cioè nell'ultimo mese almeno una volta 6 o più unità di bevande alcoliche in una sola occasione) e il 13 per cento è un forte bevitore.
Sulla base di questi e altri dati è in corso in questi giorni all'università Ca' Foscari di Venezia un summit di esperti internazionali coordinato dal professor Stefano Campostrini, direttore del Dipartimento di Statistica di Ca' Foscari.