338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Obesità, tabagismo e alcol: a rischio gli under 15 e uno su 5 ha già fumato spinelli

cufrad news alcologia alcol alcolismo Obesità, tabagismo e alcol: a rischio gli under 15 e uno su 5 ha già fumato spinelli

Obesità, tabagismo e alcol: a rischio gli under 15 e uno su 5 ha già fumato spinelli

S’intitola “Emozioni e i sentimenti della salute” il power point che ieri, 13 maggio, è stato il leit motiv dell’attività della Lega italiana per la lotta ai tumori, presentato presso l’ITIS “Ettore Majorana” di Termoli; la giornata è stata occasione per condividere l’ultima ricerca dell’HBSC (Health Behaviour in School-aged Children), un progetto internazionale patrocinato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che ha lo scopo di descrivere e comprendere fenomeni e comportamenti correlati con la salute nella popolazione pre-adolescente. La ricerca HBSC ha raccolto informazioni sui comportamenti collegati alla salute tra i ragazzi di 11, 13 e 15. Nel Rapporto sui dati regionali HBSC il campione era rappresentato da 3010 ragazzi, circa 1200 per ogni fascia d’età e i risultati non arridono particolarmente i giovani molisani che si pongono quali fanalini di coda in ogni categoria analizzata.

Obesità.
Sul tema “ragazzi e ragazze in sovrappeso o obesi”, l’Italia con il suo 21% batte la media internazionale che va attestandosi al 14%; nel particolare, fanalino di cosa sul tema è la regione Campania con ben il 32% di casistica mentre è virtuoso il territorio dell’autonoma provincia di Bolzano con il 9%. In questo contesto, il Molise è ben più in là della stessa media nazionale con un consolidato 24% che la pone quale peggior seconda, alle spalle della Campania stessa. Entrando nello specifico, il 31% (media nazionale 28%) degli undicenni maschi sono in soprappeso, va meglio alle ragazze che si attestano di due punti percentuali al di sotto della media nazionale (17% a fronte del 19%); ancora sopra la media (27% contro il 25%) la percentuale dei 13enni in sovrappeso in Molise, nella media, invece, le donne (17%). Maglia nera per i 15enni, sia maschi che femmine, che viaggiano sul 32 e 21% a fonte del 25 e 12% della media italiana. I Molisani sono al di sotto della media nazionale anche per pratica sportiva: appena il 6% di loro, infatti, svolge attività quotidiana per almeno 60 minuti al giorno (media nazionale 8%, Bolzano 13%).

Tabagismo.
Molisani sul terzo gradino del podio per quanto concerne i giovani che hanno fumato qualche volta tabacco (Sardegna 32%, Bolzano 29%, Basilicata e Molise 28%. Media internazionale 29%, nazionale 23%) mentre si pongono al primo posto per coloro che fumano almeno una volta a settimana (11% a pari merito con Sardegna e Basilicata. Media internazionale 8% e nazionale 7).

Alcolismo.
Situazione preoccupante per quanto concerne l’uso di alcool in quanto il 10% dei giovani dichiara di aver bevuto almeno due volte nella vita al punto da essere ubriachi ma l’allarme giunge dalle lettura dei dati del “binge drinking”. Nel particolare, per quanto concerne i maschi, il 16% degli undicenni (14% media nazionale) ha consumato sei o più bicchieri di bevande alcoliche in un’unica occasione; questa percentuale sale al 33% (media nazionale 22%) per i tredicenni e si piazza al 54% per i quindicenni (39 media nazionale). Per quanto concerne lo stesso studio relativo alle ragazze, c’è da dire che, a fronte di una media nazionale pari al 6%, il 7% delle undicenni ha consumato sei o più bicchieri di bevande alcoliche in un’unica occasione, per le tredicenni siamo al 19% (contro i 14 % della media nazionale) mentre per le quindicenni ci fermiamo al 26% (24% media nazionale).

Infine, dallo studio si riporta che tra i comportamenti a rischio maggiormente discussi, quando si parla dello stato di salute degli adolescenti, troviamo senza dubbio anche la sperimentazione di sostanze stupefacenti. In tal senso, l‘aspetto più preoccupante riguarda la diffusione del fenomeno che si accompagna a una riduzione dell’età di inizio. In particolare, hanno sperimentato l’uso di cannabis il 17,75% dei quindicenni molisani.

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)