338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Occhio ai limiti alcolici: a Bolzano l'iniziativa di "Hands"

alcol alcolici prevenzione giovani alcolismo

Iniziativa di sensibilizzazione dell'associazione Hands. Il messaggio e il "mezzo" pensati apposta per i giovani
BOLZANO. Le scritte sulle magliette, sulle classiche t-shirt, sono, negli ultimi anni, come i funghi nel bosco: proliferano a ritmo indiavolato e ce ne sono di buone, cattive e insipide. Se tra le "cattive" si possono annoverare le citazioni di fantomatici spacciatori mitologici e tra le "insipide" quelle che, anche in versione felpa, hanno deciso di sostituirsi alle vecchie targhe marchiando gli individui con il nome delle città, è senza dubbio tra le buone che troviamo quelle realizzate dall'associazione bolzanina "Hands".
"Hands" è un sodalizio impegnato nella lotta alla schiavitù dall'alcol, e le magliette che ha realizzato riportano un messaggio che vuole richiamare l'attenzione su quanto sia dannoso e pericoloso lo smodato consumo di bevande alcoliche vieppiù per chi si mette alla guida delle quattro ruote. "Zero Zero, Zero 3, Zero 5" è la semplice dicitura che compare, in versione italiana e in versione tedesca, in bianco sullo sfondo nero delle t-shirt che stanno facendo la loro apparizione in svariate manifestazioni cittadine. Un messaggio secco e diretto che riporta quelli che sono i limiti e i livelli di guardia della quantità di alcol in corpo. Zero zero per mille è, logicamente, la condizione di sobrietà priva di rischi; zero 3 per mille il limite dove è meglio drizzare le antenne; zero cinque per mille la linea del non ritorno che innalza i rischi per la salute psicofisica. Lo stesso 0,5, come in molti sapranno, è il margine oltre il quale si incorre in sanzioni alla guida e aumento della possibilità di incidenti.
«Le magliette - fanno sapere dall'ambulatorio dell'associazione "Hands" - saranno presto distribuite agli studenti di alcune scuole superiori di entrambi i gruppi linguistici a Bolzano, Merano e Bressanone. Lo scopo è quello di far riflettere sul tema dell'adeguato consumo delle sostanze alcoliche. Oltre a quelli, temutissimi, del Codice della strada ci sono infatti dei limiti imposti dal rispetto per la salute e per il proprio corpo, che sono di uguale importanza, ma spesso percepiti con meno enfasi».
Prima di pensare al rischio e alle sanzioni della carrozzeria sulla strada asfaltata, insomma, vale la pena concedere un pensiero in più ai pericoli e alle complicazioni dell'organismo sulla strada della vita.