Ocktoberfest sotto accusa: caccia agli ubriachi al volante
alcol birra alcolisti prevenzione guida giovani alcolismo
Come evitare tutti i rischi connessi alla popolare festa della birra in programma a Monaco di Baviera fino al prossimo 4 ottobre
LA REPUBBLICA.IT
Massima allerta per i guidatori che fino al prossimo 4 ottobre transiteranno per Monaco di Baviera. Nella caratteristica località tedesca è infatti in pieno svolgimento la 176esima edizione dell'"Ocktoberfest", la popolare festa della birra che coinvolge milioni di persone. Una grande kermesse folcloristica dove la protagonista principale è la "bionda" appositamente realizzata per l'occasione e che ovviamente scorre a fiumi.
Capita quindi, durante il periodo dei festeggiamenti (dal 19 settembre al 4 ottobre), che gli ubriachi superino di gran lunga il numero dei sobri, e questo rappresenta un doppio pericolo. Il monito viene da un fatto di cronaca che di notte ha visto coinvolta una ragazza alla guida di una moto. La motociclista, pur rispettando il limite di velocità previsto dalla legge, ed avendo atteso il semaforo verde, ha investito un pedone totalmente ubriaco sbucato dal nulla e la corte bavarese ha riconosciuto all'investito il concorso di colpa al 50% motivando la sentenza con la spiegazione che in questi giorni i guidatori devono prestare una maggiore attenzione.
Sembra assurdo ma è quanto accaduto: "Come sanno le autorità, durante l'Oktoberfest per le strade di notte girano tantissimi ubriachi, gente che non sempre è in grado di rispettare il codice della strada, hanno spiegato i giudici tedeschi. La motociclista avrebbe dovuto adeguare la velocità per evitare queste persone". Un fenomeno quindi che le autorità conoscono bene e che quest'anno è oggetto di una forte campagna di prevenzione-repressione iniziata lo scorso fine settimana con la distribuzione di un vademecum, in italiano e tedesco, presso i caselli autostradali e autogrill sull'autostrada del Brennero, dedicato a che si reca all'Oktoberfest ma che mette in guardia tutti i guidatori.
Nel testo vengono ricordati i limiti del tasso alcolico previsto dalla legge e le conseguenze giuridiche in caso di violazione delle relative norme. E sempre per cercare di prevenire le possibili situazioni a rischio è scesa in campo anche l'Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale e ricorda che la questura di Bolzano ha stretto un accordo con le autorità tedesche e ha piazzato un servizio di monitoraggio straordinario delle condizioni psicofisiche dei conducenti sulle aree di servizio dell'Autostrada del Brennero.
L'Asaps ricorda poi che in Germania, dove il limite alcolemico consentito è lo stesso dell'Italia (0,5 g/l), è stato recentemente introdotto il "tasso zero" per gli allievi delle scuole guida, per i giovani di età compresa tra i 18 ed i 21 anni e per tutti i conducenti che abbiano conseguito la patente di guida da meno di due anni. E queste severe norme sono valide anche per i guidatori stranieri. Sulle strade tedesche la polizia stradale può sottoporre all'alcol test tutti i conducenti e se si viene pizzicati positivi scatta immediatamente il ritiro della patente e in base alla gravità della violazione, si può anche essere arrestati, soprattutto a seguito di incidente stradale con feriti. Infine, sottolineano all'Asaps, in caso di incidente stradale, qualora uno dei conducenti coinvolti risultasse aver bevuto anche al di sotto della soglia legale, la sola positività alcolica potrebbe costargli l'attribuzione di responsabilità e di aggravanti. Insomma i consigli su come non trasformare in tragedia la partecipazione a una delle feste popolari più belle del mondo (sono attesi oltre 6 milioni di visitatori), non mancano, e sul sito ufficiale della manifestazione www.oktoberfest.de è scaricabile gratuitamente un'applicazione per l'Phone che consente il calcolo del tasso alcolemico, operazione che è possibile effettuare anche direttamente online con il nostro etilometro.