338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

OEDT, a Lisbona il Terzo Forum Internazionale e multidisciplinare sulle nuove droghe

cufrad news alcologia alcol alcolismo OEDT, a Lisbona il terzo Forum Internazionale e multidisciplinare sulle nuove droghe

OEDT, a Lisbona il Terzo Forum Internazionale e multidisciplinare sulle nuove droghe

Fonte: EMCDDA


Titolo originale e autori: EMCDDA-Europol. Third International Multidisciplinary Forum on new drugs -27-28 June 2013, Lisbon.


Si concludono oggi a Lisbona, i lavori del terzo forum internazionale e multidisciplinare sulle nuove droghe organizzato dall'Osservatorio Europeo sulle Droghe e sulle Tossicodipendenze (OEDT), quest'anno in cooperazione con l'agenzia europea delle forze dell'ordine Europol. Il Forum vede riuniti oltre 100 specialisti del settore, provenienti da circa 40 paesi per fare il punto sul fenomeno delle nuove droghe, un fenomeno di dimensione globale, come anche evidenziato dall'UNODC nell'ultimo report mondiale lanciato pochi giorni fa.
Tutti gli eventi sono stati focalizzati sulla crescita e la natura globale del fenomeno nuove droghe, mettendo in risalto l'importanza di un'azione di risposta che nasca dalla cooperazione internazionale ma anche da un approccio multidisciplinare, fondamentale per comprendere e rispondere ai nuovi fenomeni al fine di tutelare la salute pubblica, aspetto prioritario del problema.
In una nota stampa il direttore dell'OEDT Wolfgang Götz riporta come la crescita della diffusione delle nuove droghe "sia stata guidata da imprenditori che hanno sfruttato le lacune nella regolamentazione delle sostanze. E' stato anche alimentato dal mondo sempre più globalizzato e interconnesso in cui viviamo. Ora stiamo assistendo a una crescita senza precedenti del numero, tipo e disponibilità di nuove droghe, la crescente interazione tra nuove droghe e mercati illeciti con un maggiore coinvolgimento della criminalità organizzata". Il forum ha lo scopo di individuare le esigenze di ricerca, di anticipare gli sviluppi futuri e quest'anno, con la presenza dell'Europol, particolare attenzione è rivolta all'esplorazione del ruolo che può essere svolto dalle forze dell'ordine.
Una delegazione Italiana del Sistema Nazionale di Allerta Precoce - N.E.W.S. del Dipartimento Politiche Antidroga, Presidenza del Consiglio dei Ministri, proprio su questo tema è stata chiamata a presentare le best practice di collaborazione con le Forze dell'Ordine nel contrasto al fenomeno delle nuove droghe ma anche a presentare un aggiornamento sul monitoraggio degli aspetti clinico-tossicologici sui quali il Sistema di Allerta italiano ha una lunga esperienza.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)