Olgiate Olona: il giusto limite per non rovinare il divertimento
alcol alcolisti prevenzione divertimento giovani alcolismo
Anche per questa stagione estiva il Comune di Olgiate Olona ripropone un'iniziativa ormai consolidata e intenzionata a fare della prevenzione lo strumento più efficace contro l'abuso di alcol soprattutto nei fine settimana. Al limite 0,5 è lo slogan scelto per accompagnare l'attività dell'Unità Mobile Discobus presso il locale disco club Zero anche per l'edizione 2009 al via oggi. Un invito a tenere comportamenti attenti alla propria salute rispetto al consumo eccessivo di alcol.
L'obiettivo dell'iniziativa è affrontare il tema senza paura, illustrare come sia possibile consumare senza paura di farsi male e di far male agli altri. Il locale si proporrà così come luogo sicuro di informazione, lasciando la libertà individuale del consumo.
Gli operatori del Progetto si presenteranno come opportunità di confronto, scambio e momento di consapevolezza rispetto il proprio uso o abuso, mentre all'esterno la polizia municipale riporterà la figura dell'alcol legata alla guida e alla sicurezza, informando sul livello di rischio per sè e per gli altri. nel momento di mettersi alla guida di un mezzo. Come in passato, il locale verrà fornito di strumenti informativi utilizzati durante le serate di sensibilizzazione e, a discrezione dell'organizzazione, anche durante tutta la stagione di apertura.
In particolare, saranno a disposizione una serie di manifesti a tema: Infoposter alcol-guida wc plastificati con immagine e slogan mirati per i wc dei ragazzi e quello delle ragazze, Infoposter alcol-guida bar, plastificati con immagine viso doppio e slogan prima di metterti alla guida assicurati di non vederci doppio, Infoposter Cocktai, pannelli che informano rispetto la gradazione (media) dei più comuni cocktail consumati. Un'informazione riportata su tutte le bevande alcoliche con la quale il consumatore deve imparare a rapportarsi, ma che viene a mancare nel caso di mix preparati da barman ed è difficilmente intuibile, anche a causa del ghiaccio che ne abbassa spesso la percezione. Inoltre, Bottigliagonfiabile AL-LIMITE05: bottiglia gonfiabile di altezza quattro metri con logo allimite05. Infine, un coinvolgimento diretto anche per il personale del locale: con BarmanAL-LIMITE05, i Barman durante le serate e le preparazioni dei cocktail per la clientela indosseranno magliette con il logo slogan allimite05 dando direttamente un messaggio di attenzione e di non abuso.
Durante le serate all'interno del locale il Progetto Discobus allestirà uno spazio nel quale rilassarsi, parlare con operatori, provare il proprio valore alcolemico, osservare video informativi o informarsi con materiale informativo su alcol e sostanze. Anche in questo caso, diverse le proposte. Prima di tutto, Chill-out, area di relax allestita con amache, poltroncine, tappeti, cuscini, tavolini, candele, proiezioni e altro ancora. Inoltre, una serie di proiezioni di pubblicità sull'alcol (contenenti un messaggio di attenzione), proiezioni di campagne ministeriali nazionali ed internazionali, proiezioni di ironici corti creati in collaborazione con lo I.E.D. di Milano sul tema sostanze, proiezioni del video di presentazione dell'unità mobile Discobus, proiezioni video dell'Alcol Prevention Day 2009.
Quindi, la Prova Etilometro, grazie alla quale i clienti che si avvicineranno all'area chill-out potranno richiedere la prova del loro livello alcolemico anche più volte durante la serata, così da poter osservare come il proprio fisico risponde all'assunzione di una sostanza quale è l'alcol. Guardando oltre, ogni serata saranno a disposizione della clientela 300 etilometri monouso come gadget da tenere in macchina all'occorrenza anche in serate successive o come prova approssimativa diretta.
Tutte le sere sarà infine possibile contare su Acqua gratis: Polizia municipale, locale e discobus regaleranno bottigliette d'acqua come incentivo al consumo di acqua nel fine serata, prima di rimettersi alla guida.
In considerazione del successo dello scorso anno, si è deciso per il 2009 di estendere a tutte e tre le serate la sperimentazione del Guidatore Sicuro: coloro che utilizzano i parcheggi del locale, arrivando in macchina in prossimità dell'ingresso, incontreranno degli operatori con la maglietta AL-LIMITE05 a proporre loro di essere guidatori sicuri facendosi timbrare con il logo "05". All'uscita del locale questi autisti potranno sottoporsi alla prova con l'etilometro della Polizia Municipale che premierà gli autisti sani con una consumazione omaggio per la serata successiva.
Tre le serate in programma. Oggi a chi si sottoporrà all'alcol-test sarà data la possibilità di utilizzare un simulatore edi guida (prodotto dalla Honda) di una moto per testare le capacità di reazione e le percezioni in stato alterato in situazioni varie di guida (centro cittadino, notte, nebbia) con la possibilità di rivedere i propri errori e quindi comprendere la pericolosità della guida in stato alterato.
Venerdì 24 luglio saranno proiettati video (se possibile anche nella sala da ballo) sul tema della prevenzione all'abuso di alcol. Inoltre verranno proiettate foto della serata sul tema "alcol-divertimento" (strumento attrattivo) intervallate ogni 15 da informazioni legate all'alcol, da luoghi comuni su alcol e sostanze e da informazioni riguardo la legge vigente.
Infine, sabato 1 agosto, in collaborazione con la polizia locale si conta di posizionare sulla strada adiacente all'ingresso della discoteca due cubi di macchine e una macchina incidentata riempita di bottiglie di bevande alcoliche vuote con relativa mostra informativa sull'alcol.