Olgiate Olona (VA): alcol-test ai neopatentati, si presentano in cinquanta
alcol guida pubblicita' alcolismo giovani
Buon successo dell'iniziativa della Polizia Locale olgiatese "Se guidi non bere" per sensibilizzare i giovani a non mettersi alla guida se si è bevuto. Mostrato un filmato schock
Guidare e non bere. Lo slogan è semplice a dirsi ma difficile da applicare. Lo sa bene Alfonso Castellone (a sin. nella foto), comandante della Polizia Locale di Olgiate Olona e promotore (insieme all'amministrazione, all'associazione Amici del Gamba e a Spazio Zero), dell'iniziativa denominata, appunto, "Se guidi non bere". Così ieri sera (giovedì), nel teatrino di Villa Gonzaga davanti ad una cinquantina di neo-patentati, ha parlato chiaro: «Oggi vi parliamo usando le emozioni - dice Castellone - trasmettiamo il nostro messaggio e vi regaliamo un alcol-test da usare tutte le volte che ce ne sarà bisogno ma sulla strada reprimiamo». La consegna degli alcol-test ai ragazzi è solo l'ultima tappa di un progetto di educazione al rischio che la Polizia Locale, l'amministrazione e la discoteca estiva di Olgiate Olona "Zero Village" hanno fatto partire l'estate scorsa con la campagna "Al limite 0,5", quando una pattuglia della Polizia Locale ha invitato i ragazzi che uscivano dalla discoteca a prestarsi ad un alcol-test prima di mettersi alla guida.
L'iniziativa ebbe un buon successo dal punto di vista della comunicazione e il suo naturale seguito è stata la consegna degli alcol-test gratuiti. La cinquantina di ragazzi presenti ha visionato un video schock sulle conseguenze degli incidenti stradali sulle persone e sulla società in generale. Alla serata sono intervenuti anche i ragazzi dell'associazione Spazio Zero di Gorla Minore che hanno presentato la loro iniziativa "Distillati sonori", la festa che si tiene ogni estate a Gorla dove si invita a bere moderatamente e a scegliere il "sobrio" che riporterà a casa la comitiva. Importanti anche le parole del sindaco Giorgio Volpi che ha sottolineato lo sforzo dell'amministrazione nel diffondere il messaggio educativo al posto della repressione: «Tutto il nostro operato nel campo della sicurezza stradale sta andando in questa direzione - ha detto il sindaco - noi pendiamo che puntare sull'intelligenza di voi ragazzi sia il miglior modo per evitare stragi inutili».