338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Omicidio stradale da 0,8 grammi di alcol: è giusto?

Omicidio stradale da 0,8 grammi di alcol: è giusto?

OMICIDIO STRADALE DA 0,8 GRAMMI DI ALCOL: E' GIUSTO?

Il nuovo reato, in discussione in parlamento, scatterebbe solo dopo 0,8 grammi di alcol per litro di sangue. L'Asaps propone zero alcol al volante


Omicidio stradale: se ne discute in parlamento. Infatti, il disegno legge è pronto. Con l'attuale articolo 589 del codice penale, l'omicidio colposo aggravato da violazione del codice della strada è punito con la reclusione da due a sette anni. Se la violazione riguarda alcol o droga, si sale a una pena da tre a 10 anni. L'arresto del responsabile è facoltativo. L'omicidio stradale, scatterà in caso di guida sotto l'effetto di droga e di alcol. Però, considerando che il limite è di mezzo grammo di alcol per litro di sangue, affinché scatti l'omicidio stradale serve almeno un tasso di 0,8 g/l. La commissione giustizia del senato ha introdotto anche l'ipotesi di velocità "esagerata" tra quelle che farebbero scattare il nuovo reato: parliamo del doppio della velocità consentita rispetto al limite. L'omicidio stradale è una di via di mezzo tra l'attuale omicidio di colposo aggravato (per imperizia, imprudenza) e l'omicidio volontario (ho bevuto troppo, accettando consapevolmente il rischio di uccidere qualcuno).


CHE NE PENSA L'ASAPS - L'Associazione Amici Polstrada (Asaps) critica questa soglia, ritenendola troppo alta: "Oggettivamente, sarebbe meglio a questo punto introdurre anche la soglia "Zero", poiché sarebbe piuttosto ingiusto condannare un soggetto a 8 anni di carcere nell'ipotesi che superi di 1 g/l il tasso minimo previsto o trattarlo come colpa semplice nel caso arrivi per esempio a 0,79. Questa forbice renderebbe inoltre ancora conveniente darsi alla fuga: se mi fermo e mi sottopongo a test alcolemico che risulti superiore a 0,8, rischio da 8 anni in su, ma se scappo e mi prendono dopo aver smaltito la sbornia o l'ebbrezza da stupefacenti, al massimo prenderò da 6 a 9 anni, pena che difficilmente mi porterà dietro le sbarre".


UNA VIA DI MEZZO... - Forse, sarebbe più ragionevole definire l'omicidio stradale da 0,5 g/l in poi. Oppure applicare la tolleranza zero a tutti i conducenti, ma poi vietare anche le altre cause di distrazione al volante, come il fumo in auto, l'uso del cellulare (e rendere obbligatorio il sistema vivavoce in auto con un provvedimento retroattivo). Tuttavia, a questo punto sappiamo già (vedi il fumo in auto) che il tutto si tradurrebbe in un niente di fatto, a parte i flash mob dei familiari delle vittime che presidiano le strade per dare voce a chi non può parlare.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.sicurauto.it/news/omicidio-stradale-da-08-grammi-di-alcol-e-giusto.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)