338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

OMS, allarme adolescenti: oltre 2 mln con il virus Aids

OMS, allarme adolescenti: oltre 2 mln con il virus Aids

AIDS, ALLARME ADOLESCENTI, OLTRE 2 MLN CON VIRUS

ROMA - Sono oltre due milioni gli adolescenti nel mondo che vivono con il virus dell'hiv, che è diventato la loro seconda causa di morte e il cui numero di morti da aids non cala. A lanciare l'allarme è l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che insieme a Unicef, Unaids e altre organizzazioni internazionali lancia 'All In', una campagna che vuole dare la priorità a questo problema e migliorare i servizi per l'hiv per gli adolescenti.


Se infatti molti progressi sono stati compiuti in questi anni per dare una risposta all'hiv, poco è stato fatto per gli adolescenti. In Africa l'aids è la principale causa di morte per loro e la seconda nel mondo. Molti dei 2 milioni di adolescenti sieropositivi sono stati contagiati almeno 10 anni fa, durante la gravidanza, il parto o i primi mesi di vita, in un momento in cui l'uso di farmaci antiretrovirali, che riducono enormemente  la possibilità di tramissione del virus, non erano accessibili.


Tanti non hanno nemmeno ricevuto una diagnosi o sono usciti dai programmi di trattamento. Su quattro, solo un bambino e adolescente sotto i 15 anni ha accesso ai farmaci antiretrovirali, e il tasso di morte è in calo in tutte le fasce di popolazione tranne che per i ragazzi tra i 10 e 19 anni. In particolare le ragazze, soprattutto dell'Africa Sub-Sahariana, sono le più colpite. In Sudafrica nel 2013 ogni settimana più di 860 ragazze sono diventate sieropositive, contro 170 ragazzi.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.regioni.it/sanita/2015/02/19/aids-oms-allarme-adolescenti-oltre-2-mln-con-virus-390486/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)