OMS: è il fumo la maggiore minaccia per la salute nella Regione Europea
FUMO: PIÙ MORTI CHE PER DROGA, ALCOL E INCIDENTI
Il tabacco provoca più decesso di alcol, droga, aids, incidenti stradali, omicidi e suicidi messi insieme. L`epidemia del tabacco è una delle più grandi sfide di sanità pubblica della storia. L`OMS ha definito il fumo di tabacco la "più grande minaccia per la salute nella Regione Europea".
Il tabacco rappresenta un grave problema per la salute nell`Unione e nel mondo, con circa un miliardo di fumatori, di cui circa l`80% vive in paesi a basso e medio reddito, nel quali il carico di malattia e mortalità collegato al tabacco è più pesante. Questi i dati emersi nel corso della presentazione dea campagna di comunicazione contro il tabagismo 2015 " Ma che sei scemo?" del Ministero della Salute.
La nuova direttiva europea 2014/40/UE introduce importanti novità relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita di prodotti del tabacco. Ci sono anche novità introdotte in fase di recepimento, relative agli aspetti di cui la direttiva lasciava discrezionalità allo stato membro tra cui: per i prodotti del tabacco da fumo, è stata scelta l`avverte da più d`impatto che oltre a dare al consumatore un`informazione sui rischi per la salute, lo esorta a smettere di fumare, "il fimo uccide - smetti subito".
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.globalpress.eu/2/0/20321/FUMO--PI--MORTI-CHE-PER-DROGA--ALCOL-E-INCIDENTI.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)