338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

OMS: in Europa si beve troppo

cufrad news alcologia alcol alcolismo

Alcol, in Europa si beve troppo. Nuovo report WHO

In Europa si consuma più alcol che in qualsiasi altra parte del mondo, oltre 12 litri all’anno pro capite, 3 bicchieri al giorno per ogni cittadino europeo. L’Europa consuma il doppio di alcol rispetto alla media mondiale, con gravi ripercussioni per la salute dei consumatori, per chi li circonda e per la società. Anche se solo la metà della popolazione mondiale beve, l’alcol è la terza causa di malattia e morte prematura a livello mondiale. In Europa, rappresenta la terza causa di malattia e morte, dopo il tabacco e l'ipertensione.
I dati, riferiti al 2011, sono contenuti nel nuovo report “Alcohol in the European Union” frutto di un progetto della Commissione Europea e dell’Ufficio Regionale per l'Europa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Le diverse caratteristiche sociali, culturali, geografiche ed economiche influiscono sulla quantità, sulla frequenza, sui modi e sui luoghi di consumo nelle diverse regioni europee. I consumi più alti si registrano nelle regioni centrali e dell’est Europa, pari a 14,5 litri di alcol puro all’anno, seguite dall’Europa occidentale (12,4 litri) e meridionale (11,2 litri). I comportamenti a rischio come il consumo di alcol fuori pasto, in luoghi pubblici o la pratica del binge drinking, risultano più frequenti nei paesi nordici e nelle regioni centrali e dell’est Europa (punteggio 2,9), rispetto ai paesi occidentali (1,5) e del sud (1,1). Nel 2004 circa il 12% delle morti tra le persone di 15-64 anni era riconducibile all’alcol, pari a 1 decesso per alcol ogni 7 decessi per gli uomini e ogni 13 decessi per le donne. Più di 40 sono le malattie e i disturbi alcolcorrelati, tra cui l’alcolismo e il consumo a rischio di alcol, le malattie del fegato, la pancreatite cronica, l’intossicazione da alcol e la sindrome fetale alcolica.
Il piano d'azione 2012-2020 per la riduzione del consumo di alcol in Europa, fornisce una panoramica completa sul problema e promuove una serie di provvedimenti ritenuti efficaci, tra cui la regolazione dei prezzi e la limitazione della vendita di alcolici.

 


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)