Ordinanza contro l'alcolismo: verrà emessa in numerosi comuni della provincia
alcol alcolici prevenzione legge giovani alcolismo
L'amministrazione comunale di Ribera ha redatto uno schema di ordinanza sindacale che, per combattere l'alcolismo tra i giovani, è stata inviata in copia ad una ventina di amministrazioni comunali del comprensorio occidentale della provincia dove i giovani, soprattutto nei fine settimana, si spostano per divertimento da un centro all'altro. Si tratta di uno schema di massima al quale le amministrazioni comunali possono apportare degli emendamenti che saranno discussi ed eventualmente integrati durante la riunione dei sindaci che si terrà il prossimo 18 marzo.
L'ordinanza comunale, ancora da emettere per fare in modo che le norme siano uguali ed uniformi anche nel rispetto degli orari degli esercizi commerciali che vendono bevande alcoliche su tutto il territorio, interessa allo stato attuale i comuni di Ribera, che si è assunto l'onere della redazione del documento, Realmonte, Santo Stefano Quisquina, Montallegro, Cattolica Eraclea, Alessandria della Rocca, Bivona, Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Cianciana, Lucca Sicula, Menfi, Montevago, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita Belice, Sciacca, Siculiana e Villafranca Sicula.
«Lo scopo dell'ordinanza in materia di ordine e sicurezza pubblica - ha spiegato il sindaco di Ribera Antonino Scaturro - è quello di prevenire ed eliminare i gravi pericoli che minacciano l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana e turbano la pacifica convivenza cittadina attraverso atti di vandalismo contro beni pubblici, guida in stato di ubriachezza e gravi pericoli determinati dagli incidenti stradali che coinvolgono spesso giovani che hanno fatto abuso di sostanze alcoliche e anche stupefacenti. Se possiamo fare poco contro la droga, parecchio si può fare per limitare la vendita di alcol a minori e in tutte le ore del giorno e della notte».
L'ordinanza, già inviata a tutti i sindaci di mezza provincia, propone il divieto di vendere bevande alcoliche, nell'arco delle 24 ore e per 7 giorni, ai minori di anni 18, di bevande alcoliche per asporto dalle 21 alle 6 del giorno successivo e di alcolici di qualsiasi gradazione dalle ore 24 fino all'orario di chiusura degli esercizi commerciali. I titolari di licenze commerciali sono obbligati ad esporre un cartello con il divieto di vendere bevande a base di alcol ai minori di 18 anni.
I trasgressori saranno puniti con multe pesanti e con la chiusura dei locali. L'ordinanza sarà inviata a Questura, Prefettura, carabinieri, Polizia di Stato e Polizia municipale.