338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Orvieto: "Percorsi di indipendenza", i giovani si confrontano su stupefacenti e alcol

Orvieto:

I GIOVANI SI CONFRONTANO SU STUPEFACENTI E ALCOL. PRESENTAZIONE DEL VIDEO "PERCORSI DI INDIPENDENZA"

Un linguaggio appropriato per parlare ai ragazzi del mondo delle sostanze che causano dipendenza. Un dialogo “tra pari” per pensare percorsi positivi e propositivi. E’ la formula della due giorni di riflessione promossa dall’Osservatorio sul Fenomeno delle Dipendenze della Zona Sociale 12 dell’Orvietano con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani e la comunità tutta sul consumo di sostanze stupefacenti e di abuso di alcol.


Venerdì 16 e Sabato 17 gennaio sarà presentato il video “Percorsi di Indipendenza” frutto di un percorso di riflessioni scaturite all’interno del tavolo tecnico dell’Osservatorio, realizzato dagli studenti delle scuole superiori che hanno preso parte al Progetto "Punto a capo" finanziato dal Comune di Orvieto. Il progetto, che vede attivo il gruppo della peer education, è ormai una realtà consolidata negli istituti di istruzione secondaria di Orvieto; i giovani infatti si sono riuniti nella sede del Liceo Majorana e, con la collaborazione del Dott. Raffaele Iacarella, psicologo della Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio”, nei diversi anni hanno avuto l’opportunità di incontrare esperti dei Servizi territoriali della Asl (Sert, Servizio di Alcologia, Consultorio familiare) e varie associazioni di volontariato del territorio.


In relazione al tema delle dipendenze patologiche, compresa quella dal gioco, internet e i disturbi alimentari, hanno poi analizzato i contenuti dei giornali, dei film e degli spot pubblicitari. Questo lavoro si è infine concretizzato nella realizzazione del video rivolto ai ragazzi e alla comunità sul rischio connesso all’uso di sostanze e all’abuso di alcol. Il video, pensato, scritto e interpretato dai ragazzi della peer eduction, è stato realizzato, per la parte tecnica, dagli allievi e docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Artistica di Orvieto.


Proprio i ragazzi saranno gli unici protagonisti della mattinata di Venerdì 16 gennaio a partire dalle ore 10 presso il Sala dei Quattrocento in una iniziativa rivolta alle classi terze degli istituti secondari. Dopo i saluti del Vicesindaco di Orvieto, Cristina Croce la parola passerà ai protagonisti, ovvero tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione del prodotto e che racconteranno le varie fasi del percorso. Ci sarà spazio per le emozioni, le spiegazioni tecniche delle varie fasi di realizzazione e le riflessioni dei partecipanti. Parteciperanno alcuni testimonial del territorio che, attraverso le loro esperienze, racconteranno come hanno realizzato le proprie aspirazioni in maniera positiva.


Sabato 17 gennaio, invece, sempre alle ore 10 presso la Sala Consiliare del Comune di Orvieto, l’iniziativa sarà rivolta a tutta la comunità. Dopo i saluti istituzionali e la presentazione del video a cura dei ragazzi, sarà dato spazio ad un dibattito sul tema “Famiglia, adolescenti e dipendenze” al quale parteciperà il Prof. Leopoldo Grosso, psicologo e psicoterapeuta vicepresidente del Gruppo Abele.
Interverranno: Raffaele Iacarella, psicologo coordinatore del progetto "Punto a capo", Gabriella Struzzi, Dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore Artistica, Classica e Professionale, Elvira Busà, Dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore Scientifico, Commerciale e Geometri, Massimo Marchino, Dirigente del Sert di Orvieto/Usl Umbria2, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.orvietonews.it/sociale/2015/01/15/-41419.html#.VLkMlCyHj6g


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)