Osservatorio Permanente Giovani e Alcol: ricerche in corso
cufrad news alcologia alcol alcolismo Osservatorio Permanente Giovani e Alcol: ricerche in corso
I giovani e l'alcol:analisi dei consumi dal 2000 ad oggi nelle principali sorveglianze epidemiologiche nazionali
Il CNR sta realizzando, in collaborazione con l'Osservatorio, una indagine che ha l'obiettivo di fornire una visione completa ed integrata della diffusione e dei patterns di consumo delle bevande alcoliche e dei cambiamenti avvenuti nel corso degli ultimi 10 anni in Italia sulla popolazione giovanile.
Verranno analizzati i dati derivanti dalle indagini “Gli italiani e l’alcool: consumi, tendenze e atteggiamenti in Italia”, realizzate da Doxa (dati disponibili 2000, 2005 e 2010), in collaborazione con l’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcool, e condotte su un campione rappresentativo di cittadini italiani di età compresa tra i 13 ed i 34 anni e i dati derivanti dalle indagini ESPAD, IPSAD insieme a tutti gli altri indicatori d’uso di alcol, qualora disponibili, rilevati nello stesso periodo appartenenti ad altre indagini nazionali (ISTAT, HBSC, etc.). Il trend dei consumi di alcol verranno interpretati in relazione ai cambiamenti legislativi attuati, al fine di individuare gli effetti delle norme sul consumo stesso nelle fasce d’età scelte.
A fine anno ci sarà un evento con la presentazione dei risultati.
Alcol e tredicenni in 5 citta' metropolitane
Sulla scia dell'indagine realizzata nel 2012 sul consumo di sostanze alcoliche da parte dei giovanissimi, sempre in collaborazione con la SIMA (Società Italiana di Medicina dell'Adolescenza) che ha avuto come obiettivo quello di analizzare quando e come si manifestano i primi approcci nei ragazzi e nelle ragazze nella delicata fase della prima adolescenza con le sostanze alcoliche ed ha anche preso in esame quali sono le principali motivazioni che spingono a questo comportamento a rischio, quest'anno l'Osservatorio ha realizzato la medesima indagine su un campione nazionale di 1300 studenti di terza media residenti nelle 5 città italiane con una popolazione superiore ai 500.000 abitanti: Roma, Milano, Napoli, Torino e Palermo.
Questo perchè dai dati del precedente lavoro è risultata una maggiore criticità di comportamento, relativamente al consumo di bevande alcoliche, proprio nei ragazzi e nelle ragazze residenti nelle aree metropolitane.
L'indagine consiste nella somministrazione di un questionario agli studenti di terza media. Abbaimo concluso la rilevazione e sono stati elaborati i dati che verranno presentati a fine ottobre dall'Osservatorio e dalla SIMA in un convegno di una giornata.
http://www.alcol.net/it/pubblicazioni-e-rapporti/ricerche-in-corso
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)