Ostia: giro di vite ai venditori di alcol, anche ai venditori ambulanti
Ostia: giro di vite ai venditori di alcol, anche ai venditori ambulanti
I Carabinieri del Gruppo di Ostia hanno effettuato un servizio straordinario di controllo agli esercizi che somministrano alcool e ai venditori ambulanti di panini e bibite. I servizi hanno interessato una vasta area compresa tra il Lido di Roma e Ponte Galeria, dove sono state controllate una decina di attività commerciali e una ventina di venditori ambulanti a cui sono state controllate le autorizzazioni amministrative e le modalità di somministrazione dei prodotti.
Ad Ostia i servizi sono stati finalizzati, in particolare, ad individuare gli esercizi commerciali che somministrano bevande alcoliche ai minorenni. Nei pressi di un bar della Stazione metropolitana Lido Centro, i Carabinieri hanno proceduto al controllo di 4 cittadini polacchi completamente ubriachi. Uno di questi, pregiudicato, è stato arrestato per non aver adempiuto al provvedimento d'espulsione dal territorio nazionale.
A Ponte Galeria, nella Piana del Sole, i controlli hanno interessato alcuni venditori ambulanti ai quali sono state comminate sanzioni amministrative, per importi di oltre 3 mila euro, sia per la violazione del divieto di somministrazione di bevande alcoliche, sia per le modalità stesse della vendita, autorizzata in forma "itinerante" e divenuta, nel tempo, stanziale tanto da procurare non pochi disagi ai residenti della zona. In uno di questi controlli i militari hanno proceduto alla denuncia di 3 persone che sono state sorprese a vendere birra ad avventori già in evidente stato di alterazione psicofisica data dalla massiccia assunzione di alcol.