Overnight: tornano a Trieste i taxi per rientri più sicuri il sabato sera
Progetto Overnight: tornano a Trieste i taxi per rientri pi� sicuri il sabato sera
Tornano anche quest'anno i taxi di Overnight per rientri sicuri il sabato sera. Per prevenire gli incidenti stradali il progetto, che da anni nei mesi estivi vede in campo il bus navetta con la baia di Sistiana, propone di nuovo ai ragazzi dai 16 ai 25 anni tre buoni taxi gratuiti, del valore complessivo di 15 euro, da utilizzare i sabati notte dal 22 maggio al 29 dicembre.
I buoni si possono ritirare all'infopoint Overnight presso On Stage in via Madonna del Mare 3 da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 18.30. Insieme ai buoni viene consegnata una tessera personale che dà diritto a utilizzare il servizio taxi per tornare a casa i sabati tra mezzanotte e le cinque del mattino. Ogni buono, del valore di 5 euro l'uno, consente uno sconto equivalente sulla tariffa della corsa. Con un solo buono possono viaggiare più ragazzi o si possono sommare i buoni di più persone così da ridurre il prezzo del viaggio.
I tassisti non possono praticare tariffe fisse, ma per agevolare i giovani hanno predisposto una tabella con i prezzi indicativi di alcuni itinerari standard. Il taxi potrà essere chiamato al telefono (040 307730) richiedendo il servizio Overnight o ci si potrà recare alle postazioni di via Gallina o piazza della Borsa.
L'iniziativa, avviata lo scorso anno con la distribuzione di un migliaio di buoni, è realizzata come gli altri progetti di Overnight dalla Provincia di Trieste e dal Dipartimento dipendenze dell'Azienda per i Servizi Sanitari n.1 triestina in collaborazione con Etnoblog, le cooperative On Stage, La Quercia e Duemilauno Agenzia sociale.
"L'obiettivo - spiega Tonia Contino del Dipartimento dipendenze - è evitare che i ragazzi si mettano alla guida se troppo stanchi o in stato di alterazione proponendo loro un mezzo di trasporto pubblico sicuro che spesso, per problemi economici, i più giovani stentano a usare". "Al tempo stesso - prosegue - vogliamo lavorare alla sensibilizzazione dei ragazzi, così da migliorare la loro consapevolezza in tema di divertimento, piacere, rischi". A questo scopo l'équipe incontrerà i ragazzi durante le serate e durante la distribuzione dei buoni e della tessera presso l'info point che rappresenta un ulteriore punto di aggancio.
"A caratterizzare l'intero progetto nelle sue varie forme - spiega l'assessore provinciale alle Infrastrutture e trasporti Vittorio Zollia - sta la ricerca, attraverso gli operatori utilizzati, di un dialogo continuo con i ragazzi, coinvolgendo in taluni momenti anche le famiglie, volto a far conoscere le conseguenze gravi dell'abuso dell'alcool e delle sostanze stupefacenti, le normative che in generale disciplinano la materia, i modi in cui i giovani stessi possono costituire elemento di traino e di ausilio nei confronti dei propri coetanei sulla strada di un divertimento sano e consapevole".
Overnight non si esaurirà infatti nella distribuzione di buoni per il taxi ma vedrà presenti le équipe degli operatori, alcune l notti del sabato, nei locali di maggiore afflusso. Lo staff, che da tempo collabora con i gestori dei locali notturni, sarà reperibile durante le uscite dai titolari in caso si verifichino situazioni di particolare difficoltà con i ragazzi e proseguirà quell'opera di dialogo e incontro che già da anni contraddistingue il loro impegno al fianco dei più giovani.
Overnight, giunto al quinto anno d'attività, è un progetto volto a sviluppare nei ragazzi una cultura del divertimento senza rischi e a limitare i pericoli legati agli incidenti stradali. A questo scopo Overnight, che due anni fa aveva ottenuto un preciso riconoscimento ministeriale, offre nei mesi estivi un bus navetta che collega Trieste alla baia di Sistiana che in quel periodo è punto di ritrovo per centinaia di ragazzi.