338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Oxford University: confermato il legame tra uso di alcol e cancro al seno

cufrad news alcologia alcol alcolismo Oxford University: confermato il legame tra uso di alcol e cancro al seno

Alcol e pochi figli aumentano il rischio di tumore al seno


Analizzando la vasta gamma di dati raccolti grazie al Million Women Study, un esperimento epidemiologico che ha coinvolto un milione di donne over 50 residenti nel Regno Unito, la Cancer Epidemiology Unit della Oxford University è giunta a interessanti conclusioni per quanto riguarda l’origine e la diffusione del cancro al seno.


I risultati hanno svelato che le donne originarie del sud dell’Asia e dell’Africa avrebbero meno probabilità di essere colpite da un tumore della mammella rispetto alle donne bianche, con una percentuale inferiore, rispettivamente, del 18% e del 15%.


La spiegazione di questa differenza andrebbe ricercata nello stile di vita. Le donne asiatiche, innanzitutto, bevono meno alcool rispetto alle donne occidentali: solo il 23% di quest’ultime non beve, contro il 75% delle donne asiatiche e il 38% delle africane.


Molte ricerche scientifiche hanno dimostrato che assumere bevande alcoliche aumenta il rischio di cancro al seno. Uno degli ultimi studi, condotti dai ricercatori della Washington University of Medicine di St. Louis, ha provato che basterebbe bere un drink al giorno durante l’adolescenza per innalzare del 15% il rischio di patologie benigne legate al seno, che a loro volta aumentano del 500% la possibilità di contrarre un cancro.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.justnews.it/salute/alcol-e-pochi-figli-aumentano-il-rischio-di-tumore-al-seno/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)