Padenghe (BS): per l'alcol saltano in una notte 15 patenti
alcol alcoliste prevenzione guida giovani alcolismo
PADENGHE. Impegnati tra sabato sera e ieri mattina all'alba gli agenti del Consorzio Unione comuni Valtenesi. Ad una ragazza il record: 1.75% il tasso Utilizzato il telelaser per accertare la velocità Multati otto automobilisti dal «piede pesante»
- Il record, se poi di record si tratta, spetta ad una ragazza di Padenghe che ha fatto registrare durante il test un tasso di alcol pari all'1.75%, più di tre volte il limite fissato dal codice della strada. Le conseguenze in casi come questi sono pesanti. Patente ritirata con sospensione di alcuni mesi, denuncia penale e decurtazione di dieci punti. Non è scattata la confisca della vettura (si applica quando il tasso di alcol è superiore all'1.50%) perché il veicolo non era intestato alla giovane.
UNO STRATAGEMMA in uso fra i ragazzi è proprio quello di scambiarsi l'auto se si ritiene di aver ecceduto con il bere per evitare la confisca del mezzo. Ci sono giovani che intestano l'auto nuova alla nonna o al nonno proprio per evitare la confisca. Si aggira facilmente la legge, basta solo un po' di fantasia. Complessivamente sono 15 le patenti che gli agenti della polizia locale dell'Unione comuni Valtenesi hanno ritirato nel fine settimana nel controllo effettuato a Padenghe dalle 23 di sabato alle 6 di ieri mattina. Fermate 180 vetture che percorrevano la statale: 12 uomini e tre donne sono risultati positivi ed è scattato il ritiro del documento di guida. Si tratta principalmente di giovani gardesani che risiedono in comuni della Valtenesi.