Padova: alcol e droghe, parlano questore e prefetto
alcol droghe incidenti sicurezza stradale giovani alcolismo
L'uso di alcool e droghe nei ragazzi adolescenti è stato il tema affrontato in occasione dell'interclub tra il Rotary Club Padova Est e il Lions Club Padova Host che si è tenuto a Rubano.
Problematica sulla quale sono intervenuti il questore di Padova Luigi Savina, il prefetto di Padova Ennio Mario Sodano e la psicologa Vera Slepoj. L'insicurezza, il disagio e la voglia di evasione sono le "spinte" che avvicinano i giovani alle droghe e all'alcool e il primo problema causata da questi eccessi è quello relativo agli incidenti stradali.
«L'aspetto droga è un problema forte e la sua diffusione è terribile dai giovani agli adulti - ha detto Savina - Nel 2008 sono state sequestrate dosi di stupefacenti in misura superiore a 4 volte rispetto al 2007. L'alcool e le droghe sono causa di incidenti stradali ed è stato rilevato che il 16per cento degli automobilisti fermati sono risultati positivi all'alcool test. La repressione deve essere fatta da noi, parlandone e sensibilizzando il cittadino».
Ad approfondire le problematiche la psicologa Slepoj, mentre il prefetto Sodano ha posto l'attenzione sulla necessità di un «ritorno all'etica e di fare sentire ai giovani la presenza dei valori veri». Incontro che per Paolo Giacomin, presidente del Rotary Club Padova Est e Giuseppe Iori presidente del Lions Club Padova Host ha avuto l'importante obiettivo di far riflettere e sensibilizzare i cittadini e le famiglie riguardo a questi gravi problemi.