Padova: controllo unico per alcol e droghe
alcol droga divertimento agenti sicurezza stradale alcolismo giovani
La campagna - Iniziativa con assicurazioni e locali da ballo. Da domani ingresso gratis in discoteca ai guidatori sobri
CORRIERE DEL VENETO.it
Si chiama «Brindo con prudenza» la nuova campagna della Polstrada contro le cosiddette «stragi del sabato sera». Insieme a questura e Unità sanitaria locale di Padova, il Corpo schiera - quasi ogni fine settimana da più di un anno - uomini e mezzi sulle strade per prevenire gli incidenti collegati all'uso di alcol e droga. Fino ad ora i poliziotti coordinati sul campo dal medico della questura Massimo Puglisi usavano solo un «precursore» dell'etilometro e mandavano gli automobilisti sospetti a fare le analisi del sangue e delle urine per le droghe.
«Ora, grazie a un nuovo macchinario che analizza la saliva denominato Cozart - ha spiegato il comandante compartimentale della Polstrada, Ferdinando Piccenna - siamo in grado di fare una scrematura sia per l'alcol che per le droghe più diffuse già al momento del controllo a bordo strada». All'iniziativa - che partirà domani - partecipa anche l'Ania (l'associazione delle compagnie assicurative) e il Silb, il sindacato dei locali da ballo che, a Noventa Padovana, ha proposto la discoteca «Show Room» come locale eletto per fare da testimonial all'azione della Polstrada. Chi verrà trovato sobrio dalla Polstrada all'uscita della discoteca verrà premiato con un ingresso omaggio al locale.
Durante i weekend compresi tra sabato prossimo e il 2 gennaio, nei locali di Padova e Mestre che aderiscono alla campagna «Brindo con prudenza», in un corner dedicato hostess e steward distribuiranno materiale informativo e inviteranno le compagnie di ragazzi e ragazze a nominare il proprio «Bob» ovvero colui che si impegna a non bere per riaccompagnare a casa gli amici in piena sicurezza. I «guidatori designati», riconoscibili grazie a uno speciale braccialetto con la scritta «I'm Bob», a fine serata, potranno verificare il proprio stato di ebbrezza tramite un alcol test monouso e valutare, con maggiore consapevolezza, se mettersi o meno al volante. I «Bob» che avranno rispettato l'impegno di non bere riceveranno anche una tshirt in omaggio che sarà regalata anche agli amici che accompagneranno a casa.