Padova: pubblicità choc per prevenire la guida in stato di ebbrezza
cufrad news alcologia alcol dipendenza prevenzione stradale
Immagini forti per arrivare dritti all'obiettivo e far comprendere agli automobilisti l'importanza di guidare lucidi e di
osservare i corretti comportamenti quando si viaggia con dei bambini a bordo. È con questo spirito che ieri pomeriggio è
stata avvia la campagna "pubblicitaria" voluta dal Comune di Limena e dall'assessorato alla sicurezza.
Il primo cartellone è stato installato nella rotonda che separa Limena da Padova, ed è un chiaro invito a non mettersi alla
guida sotto l'effetto dell'alcol. All'interno di un bicchiere con dell'aperitivo rosso, chiaro richiamo al sangue lasciato
sulle strade dagli incidenti stradali, c'è una macchina accartocciata al posto dell'oliva. «Gustati la vita. Non bere se devi
guidare» è lo slogan che appare nel cartellone.
Il secondo striscione deciso dall'amministrazione, presenta un'immagine ancora più d'impatto: una lapide con la foto di un
bambino di 4 anni (forse il volto sarà un po' sgranato prima di essere messo in circolazione), e una macchina incidentata:
"Una morte che si poteva evitare". E sulla scritta della tomba si legge: «Mio papà non mi ha messo sul seggiolino». Il
manifesto sarà posizionato nell'area delle scuole dopo le vacanze di Natale.
«Si sono volute delle immagini forti per lanciare un segnale importante - ha detto l'assessore Jody Barichello -, speriamo
che questa iniziativa susciti delle reazioni positive e non polemiche. Nel Regno Unito usano filmati che lasciano attoniti
per sensibilizzare su questo tema e l'intenzione è stata quella di colpire. La campagna è stata poi interamente pagata con
soldi provenienti dalle attività di controllo e prevenzione dei vigili lungo le strade».
Una campagna forte che ha voluto rivolgersi anche ai genitori che viaggiano con i bambini in auto. Nei controlli effettuati
dai vigili sembra infatti essere piuttosto frequente "beccare" mamme o papà che viaggiano con bambini in auto non ancorati al
seggiolino. «Ci teniamo molto all'aspetto della sicurezza sulle strade - ha detto il sindaco Giuseppe Costa - e pensiamo che
anche le immagini forti abbiano la loro valenza. Con l'assessore Barichello abbiamo anche chiesto al Cinecity se come
amministrazione è possibile proiettare questi messaggi fra uno spettacolo e l'altro».