Padova, sondaggio fra i teenager: un quinto della "paghetta" serve a comprare alcol e droghe
cufrad news alcologia alcol alcolismo Padova, sondaggio fra i teenager: un quindo della "paghetta" serve a comrpare alcol e droghe
La paghetta dei ragazzi? Spesa per comprare droga e alcol
Consumatori, sondaggio fra 1700 teenager veneti. In tasca poco più di 50 euro al mese, servono anche per lo “sballo”
MESTRE. Sostanze psicoattive, chiamate volgarmente droghe, alcol e sigarette. Ecco dove finisce un quinto della “paghetta” mensile consegnata ai teenager veneti dagli ignari genitori. A conferma dei timori, ecco i dati “shock” che emergono da un questionario realizzato da Lega Consumatori, Federconsumatori e Adiconsum del Veneto in collaborazione con l’Unione Nazionale dei Consumatori. L’indagine, che ha coinvolto circa 1.200 ragazzi con una età media di 17 anni, aveva lo scopo di individuare come viene usato il denaro dai teenager e non di dipingere il degrado sociale dei nostri tempi. Eppure le risposte degli stessi intervistati tratteggiano un quadro preoccupante.
In media, la “paghetta” di fine mese in Veneto supera di poco i 50 euro (51,52 euro) e di questa metà viene risparmiata. D’altra parte, quella elargizione serve solo per gli extra. Quando si deve comprare un paio di scarpe, un computer, un maglione, oppure quando si va a dal barbiere o ci si iscrive in palestra, allora i genitori sborsano un’altra quota che, sempre in media, si aggira attorno ai 90 euro ogni mese (87,09 euro). Alla resa dei conti, però, durante l’anno i costi lievitano costantemente per mille motivi tanto che, dice l’indagine dei consumatori, in un anno la spesa per un diciassettenne veneto si aggira attorno ai 6mila e 600 euro.
Detto questo, ci si deve per forza soffermare sul come vengano spesi i soldi dai teenager e qui casca l’asino. Partiamo dalla paghetta. Questa si divide in 26 rivoli, che vanno dalla ricarica del cellulare alla spesa per i trasporti, dall’abbonamento a internet. Alla fine, la seconda voce più impattante (11,15% della paghetta) dopo l’abbigliamento (11,64%) è quella legata all’alcol e alle sostanze psicotrope. Un altro 7% di risorse mensili va in sigarette e tabacco. Tutte gli altri beni non durevoli hanno percentuali molto meno rilevanti.
(...omissis...)
Gianluca Codognato
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://mattinopadova.gelocal.it/regione/2014/07/22/news/la-paghetta-dei-ragazzi-spesa-per-comprare-droga-e-alcol-1.9640201
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)