Paediatric Academic Societies: fumo in gravidanza, aumenta il rischio di malformazioni cardiache nel nascituro
cufrad news alcologia alcol alcolismo Paediatrica Academic Societis: fumo in gravidanza, aumenta il rischio di malformazioni cardiache nel nascituro
Col fumo in gravidanza il cuore del bebè è a rischio
di Annalisa Lista
Fumare nei primi tre mesi di gravidanza aumenta il rischio di malformazioni cardiache nel futuro nascituro. È il risultato di un recente studio presentato al convegno annuale del PAS (Paediatric Academic Societies) appena conclusosi a Vancouver.
I dati, raccolti da un campione di più di 70.000 certificati di nascita di bimbi americani nati tra il 1989 e il 2011, hanno provato che i figli di mamme fumatrici avevano il 19% di probabilità in più di nascere con patologie congenite al cuore rispetto agli altri.
In particolare, sono stati riscontrati rischi pari a + 53% di sviluppare anomalie della valvola polmonare, + 70% di essere affetti da malformazioni delle arterie polmonari e +35% di venire alla luce con difetti del setto atriale. Determinanti sono il quantitativo di sigarette fumate mediamente e l’età della madre. Dai 35 in su, infatti, i rischi si moltiplicano.
L'Abstract dello studio: http://www.abstracts2view.com/pas/view.php?nu=PAS14L1_1190.3&terms=
http://www.west-info.eu/it/col-fumare-gravidan-mamm-cuore-bambin-rischio/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)