Palazzolo (VR): nasce il vino che "pensa" ai punti patente
vino alcol alcool
VERONA. Nasce "Guido", vino di eccellenza a bassa gradazione (10,5 gradi) per chi non vuole rinunciare a un calice di qualità senza mettere a repentaglio sicurezza e punti della patente. L'idea è di una delle più antiche aziende del Fvg, la Isola Augusta, di Palazzolo dello Stella, che al Vinitaly, a Verona, ha presentato ieri un vino bianco (Friulano) e uno rosso (Merlot) con lo slogan "bevo Guido".
«Abbiamo selezionato le migliori uve della tenuta della vendemmia 2009 - ha spiegato Massimo Bassani, titolare dell'azienda - per produrre due vini di assoluta qualità pensando a coloro che vogliono bere un buon bicchiere di vino e dopo mettersi alla guida della propria auto senza correre rischi. Siamo convinti che si possa fare un vino di eccellenza anche senza una gradazione particolarmente alta».
La produzione complessiva è stata di 10mila bottiglie con uve provenienti totalmente da vigneti aziendali. Quella del vino di qualità a bassa gradazione è l'ultima innovazione della tenuta Isola Augusta (75 ettari di terreno, di cui 50 vitati; produzione di 200.000 bottiglie all'anno). Acquisita da Renzo Bassani negli anni '50, l'azienda ha attuato una serie di innovazioni come l'uso dell'acqua a 32,5° prelevata a una profondità di 450 metri per riscaldare l'azienda, l'installazione di pannelli fotovoltaici e tecniche di coltivazione delle viti a bassissimo impatto ambientale.