338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Palermo, iniziativa "Petali nel blu": sensibilizzazione contro l'abuso di alcol e le stragi del sabato sera

cufrad news alcologia alcol alcolismo Palermo, iniziativa "Petali blu": sensibilizzazione contro l'abuso di alcol e le stragi del sabato sera

"Petali nel blu" - sensibilizzazione contro l'abuso di alcol e le stragi del sabato sera

"Petali nel blu" è un'importante iniziativa che l'Associazione "Quelli della Rosa Gialla" di Brancaccio (Palermo)," intende portare avanti nella Città di Palermo e nel territorio regionale.
L'iniziativa prevede un lavoro di sensibilizzazione portato avanti negli Istituti superiori e scuole medie inferiori week end di spettacoli da tenersi in un teatro della città di Palermo i sabati mattina.
A Palermo, nel quartiere di Brancaccio e poi in tutta la Città, i temi trattati (immigrazione, inquinamento, droga, legalità, rapporto genitori-figli, donazione degli organi, pace, terrorismo, Shoa,il messaggio di Don Puglisi, l'abuso di alcol in età giovanile e le stragi del sabato sera) hanno stimolato i giovani della scuola elementare, media,superiore ed universitari, ad approfondire tali argomenti con il risultato di una crescita e di una corresponsabilità nel dialogo educativo: una vera e decisa apertura alla scuola, alla cultura, alla vita, alla partecipazione democratica.


Siamo diventati così un grande cantiere culturale a cui ormai afferiscono giovani ed intere famiglie, ognuno ha trovato il proprio carisma e ruolo: costruire le scenografie delle nostre storie, scrivere le sceneggiature, comporre le musiche, creare le coreografie, realizzare i costumi e quant'altro necessario alla realizzazione delle nostre Favole Musical.
Il teatro e la sua magia, la danza, la musica hanno avuto un accattivante effetto-calamita non solo verso i ragazzi ma addirittura verso le loro famiglie, e così, tutte le sere circa cento persone continuano a ritrovarsi per le prove dei nostri lavori.
Le recensioni dei tanti Presidi e Direttori Didattici delle numerose scuole dove abbiamo portato i nostri spettacoli hanno riconosciuto la validità pedagogica, del nostro lavoro, e lo hanno fortemente incoraggiato.
Inoltre la nostra attività ha permesso il recupero di bambini introversi, di ragazzi che avevano problemi di adattamento sociale, il recupero di gente gravemente ammalata, disadattata e vittima di violenze.


Nel nostro lavoro abbiamo un riferimento importante. L'insegnamento di Don Giuseppe Puglisi: "...e se ognuno fa qualcosa...".


Un grande riconoscimento del nostro lavoro è venuto dal fatto che i teatri più importanti, come il teatro Brancaccio di Roma,il Biondo,il Politeama, lo Spasimo, il teatro Orione e tanti altri teatri di Palermo,il teatro Ambasciatori dello stabile di Catania hanno visto esibire la nostra gente con grande successo di critica e di pubblico.


Il messaggio è andato in giro per la Sicilia ed anche nella capitale dove nell'Angelus del 21/12/08 S.S. Benedetto XVI ha citato l'iniziativa e salutato i responsabili della stessa, ed anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato una lettera di saluto e solidarietà per le attività poste in essere.
Abbiamo riscontrato grande interesse alla nostra iniziativa da parte della più importante Istituzione culturale catanese - il Teatro Stabile - che ha messo a disposizione una delle proprie sedi teatrali per ospitare l'ultimo musical teatrale "Petali nel blu - Sensibilizzazione contro l'abuso di alcol e le stragi del sabato sera".


In alcuni Istituti superiori della Provincia che si sono resi disponibili faremo precedere il week end teatrale da incontri - della durata di 90 minuti - con il seguente programma:


Saluti e presentazione dell'Iniziativa.


Incontri con i volontari di Quelli della Rosa Gialla:

- divertirsi senza rischiare la vita. Test del bar virtuale, il teatro aggrega e diverte presentazione Musical "Petali nel Blu)
- breve video sui musical dell'associazione "quelli della Rosa Gialla" (durata 25 minuti)
- collaborazione con i medici di Medicina Generale con stage educativi nelle scuole per parlare dei danni dell'alcol in età giovanile
- stage della Polizia stradale per la prevenzioni delle stragi del sabato sera(Progetto Icaro)

Proposte correlate:

Dieci rappresentazioni teatrali del musical" Petali nel Blu,"con il coinvolgimento e la sensibilizzazione ad una popolazione scolastica dai 12 ai 20 anni pari a circa 15.00(quindicimila unità).


Coinvolgimento delle famiglie degli studenti e del corpo docenti per un totale di circa quarantamila persone attenzionate al problema delle stragi del sabato sera e dell'abuso di alcol in età giovanile.


Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione della Polizia Stradale ed al progetto Icaro con cui nella persona dell'Ispettore Capo Luigi Martusciello "Tutor" del Progetto Icaro della Sezione Polizia Stradale di Palermo, la cui competenza e professionalità ha permesso l'attuazione di numerosi stage in tantissime scuole medie e superiori.


Il Presidente
Dott. Pippo SICARI


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)