338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Palmanova (UD): radio e web per contrastare l'abuso di alcol fra i giovani

cufrad news alcologia alcol alcolismo Palmanova (UD): radio e web per contrastare l’abuso di alcol fra i giovani

Radio e web per contrastare l’abuso di alcol fra i giovani

Un sito internet, uno sportello e trasmissioni radiofoniche: sono strumenti pensati dai giovani per i giovani, allo scopo di promuovere stili di vita sani e contrastare il problema dell’abuso di alcol. “Drink think 2.0” - questo il nome dell’iniziativa realizzata nella Bassa friulana - si colloca all’interno di un progetto sostenuto da un programma europeo Interreg.

L’Europa ha infatti finanziato diverse associazioni allo scopo di realizzare azioni pilota, come risposta anticipata al fenomeno del consumo di alcol tra i giovani. E, in Friuli, l’associazione di promozione sociale “Minoranza Creativa” ha coinvolto un gruppo di oltre una ventina di giovani che, guidati da educatori, in collaborazione con il servizio di Alcologia e dipendenze dell'Ass 5 e con i Comuni di Palmanova e Cervignano, hanno studiato alcune modalità per lanciare messaggi su queste tematiche che riescano a raggiungere i coetanei. E così, dopo una fase d’informazione e di confronto, sono emerse le linee operative per intervenire nel contesto sociale friulano.

L’idea base è stata quella di far leva sui canali comunicativi maggiormente in sintonia con il mondo giovanile: radio e web. Il sito internet (www.keeponthinking.it) mette a disposizione informazioni e prodotti multimediali dedicati alla tematica, ma anche consigli su libri e film. Non solo: si è creato anche uno spazio per rivolgere domande, in forma privata e anonima, direttamente al personale dell'Ass 5, realizzando di fatto un primo contatto con il Sert.



(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2013/12/11/news/radio-e-web-per-contrastare-l-abuso-di-alcol-fra-i-giovani-1.8285570



(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)