Parker University in Texas: alcol e paracetamolo insieme aumentano il rischio di disfunzioni renali
cufrad news alcologia alcol alcolismo Parker University in Texas: alcol e paracetamolo insieme aumentano il rischio di disfunzioni renali
Alcol e paracetamolo insieme aumentano il rischio di disfunzioni renali.
Assumere la dose raccomandata di Tachipirina (paracetamolo o acetaminofenolo), in combinazione con una piccola o moderata quantità di alcol aumenta del 123 % il rischio di malattie renali, secondo un nuovo studio condotto dai ricercatori della Parker University in Texas.
“La gente acquista il paracetamolo come prodotto da banco, e non tutti sanno che esiste un’interazione dannosa anche con l’assunzione occasionale di alcol“. – afferma il professore Harrison Ndetan. Lo studio è stato presentato al Meeting annuale dell’American Public Health Assciation che si tiene a Boston. “Non sto suggerendo alla gente di non usare il paracetamolo e di non consumare alcol moderatamente. Ma non è una buona idea di prendere paracetamolo per un certo numero di giorni di fila e poi bere alcolici.“
L’uso costante di paracetamolo e l'abuso cronico di alcol sono stati entrambi separatamente collegati a danni ai reni e al fegato. Questo è il primo studio che ne valuta l’associazione anche a basse dosi. Secondo i ricercatori l’alcol può interferire con il gene che regola il modo in cui il corpo metabolizza il paracetamolo.
Relationship of acetaminophen and alcohol usage to renal dysfunction: An opportunity for health promotion/ education in chiropractic – Abstract 290307 – American Public Health Association, annual meeting, Boston, Nov. 4, 2013
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)