338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Parma: 1641 persone in cura per alcol, droga e gioco d'azzardo

cufrad news alcologia alcol alcolismo


Dipendenze: a Parma 1641 persone in cura per alcol, droga e gioco d'azzardo


Nella provincia di Parma gli utenti seguiti dai Ser.T. aziendali sono stati negli anni 2010 e 2011, rispettivamente 1643 e 1642. Nel 2009 erano 1697.


Numero assistiti per area problematica


Area problematica          2009     2010     2011
Droga e/o farmaci          1220     1172     1171
Alcol                              453       425       408
Gioco d'azzardo               24         46         62
TOTALE                         1697       1643       1641


Da questi primi dati, considerando complessivamente le tre tipologie di utenti riconducibili alle aree problematiche, si rileva che, nel 2011 rispetto al 2010, il numero degli assistiti per abuso di droghe e/o farmaci rimane sostanzialmente invariato, diminuisce il numero di pazienti con problematiche alcol correlate, mentre continuano ad aumentare i pazienti in carico per gioco d'azzardo patologico.


La distribuzione percentuale delle tipologie di utenti trattati dai Ser.T. mostra come l'area droghe e/o farmaci sia responsabile del 71% dei trattamenti, l'alcol del 25% e il gioco d'azzardo patologico del restante 4%.

 

DROGHE e/o FARMACI


Circa l'85% - anno 2010 - dei tossicodipendenti in carico ai Ser.T aziendali è di sesso maschile. L'utenza femminile ha un'età media più bassa rispetto alla controparte maschile: rispettivamente di 34 e 36 anni.


L'eroina è ancora responsabile della maggioranza delle richieste di trattamento (81%). La sostanza d'abuso secondaria più utilizzata è la cocaina. L'uso di sostanze stupefacenti costituisce un fattore di rischio di contrarre patologie di carattere infettivo e in quest'ottica la promozione dell'applicazione del testing presso i Servizi costituisce un'attività che riveste un'importanza fondamentale nel contesto degli interventi di tutela della salute pubblica e individuale. I dati rispetto allo stato sierologico dei pazienti tossicodipendenti in carico mostrano una sostanziale stabilità della prevalenza da infezione da HIV che si attesta al 5,6%. Le infezioni da Epatite C si mantengono su livelli ben più elevati, senza che vi sia alcun segnale di una diminuzione, e riguardano quasi il 50% degli utenti per cui lo stato sierologico è noto. Meno diffusa, invece, è l'infezione da Epatite B (16%).


Il tipo di trattamento maggiormente impiegato per la cura è quello di tipo farmacologico, in particolare l'utilizzo di metadone e buprenorfina. Di fondamentale importanza terapeutica è l'integrazione tra terapia farmacologia e il supporto psico-socio-educativo. Nel 2011, il 69% degli utenti ha ricevuto un trattamento socio-riabilitativo. Aumentano gli utenti che hanno usufruito di programmi di tipo residenziale (+ 12%).


I percorsi in comunità terapeutica costituiscono una preziosa risorsa, sul nostro territorio, le strutture private accreditate sono: Comunità di accoglienza e servizio Betania (Parma), Onlus Centro di Solidarietà l'Orizzonte (Parma) e Associazioni Amici per la Liberazione delle Droghe (Fidenza).

 

ALCOL


Nell'anno 2011, gli utenti alcoldipendenti in carico ai servizi dell'AUSL sono stati: 408, (453 nel 2009). Si tratta di un'utenza prevalentemente maschile (75.7%). Per i pazienti seguiti dai Servizi, la bevanda più consumata resta il vino (69%), seguito dalla birra (16%) e dai superalcolici (10%).


Le terapie farmacologiche ambulatoriali hanno riguardato l'88.8% dei pazienti, con un incremento percentuale dell'8.4 rispetto al 2010. Si osserva anche un incremento dei trattamenti di psicoterapia (+35% rispetto al 2010) che nel 2011 vengono effettuati per il 6.6% dei pazienti. Si riduce l'utilizzo dei gruppi di mutuo-auto aiuto del 10.5%. In lieve aumento i trattamenti di tipo socio-riabilitativo, effettuati da assistenti sociali ed educatori professionali, che riguardano il 65.7% degli utenti in carico nel 2011. I pazienti che hanno usufruito di un trattamento residenziale presso le strutture degli enti privati accreditati sono 30 e rappresentano il 7.3% dell'utenza che ha avviato un programma presso il Servizio.


Sono attive e di fondamentale importanza per i servizi le collaborazioni esterne con le Associazioni locali di auto-mutuo aiuto: ACAT, AA, Al-Anon.

 

IL GIOCO D'AZZARDO PATOLOGICO


Dal 2007, l'accesso ai Ser.T provinciali di giocatori patologici è aumentato progressivamente registrando nel 2011 un significativo incremento dei pazienti in cura (+16 utenti) rispetto all'anno precedente e prevalentemente attribuibile a utenti di sesso maschile. Gli utenti in carico nel 2011 erano 62.


Nonostante si attenda un incremento degli accessi al servizio dei giocatori on line a fronte dell'offerta e della pubblicizzazione di questa tipologia di giochi, si evidenzia nel 2011 un calo di questa categoria di giocatori assieme a quelli di "Lotto, Superenalotto, Bingo, Lotterie, Totocalcio e Gratta&Vinci". In linea con i dati degli anni precedenti e con il trend nazionale si registra un aumento dell'uso delle slot- machines che rappresenta la tipologia di gioco primario più diffusa tra gli utenti in carico (62,9%).


Nel documento, sono disponibili anche dati relativi a: Mondo teen e i giovani consumatori; l'attività dei Ser.T. presso gli Istituti Penitenziari di Parma; l'attività dell'unità di strada; l'attività formativa dei professionisti; diversi progetti ...

 

I SERVIZI DELL'AUSL DI PARMA


Ser.T. - Servizi per le Tossicodipendenze: a Parma, con ambulatorio anche a Colorno; a Langhirano; a Fidenza; a Fornovo, con ambulatorio anche a Borgotaro. Ogni Ser.T. ha anche funzione di presa in carico di utenti alcolisti, a Parma, il servizio è dotato di personale dedicato. Centro antifumo, a Parma, in via Pintor e presso Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, servizio in collaborazione con l'Azienda Ospedaliero-Universitaria. Servizi a "bassa soglia", con funzioni su tutto il territorio provinciale: unità di strada, drop-in, équipe carcere (ora NART - Nucleo Assistenza e Riabilitazione dei detenuti Tossicodipendenti). Servizi per "nuove" dipendenze (gioco d'azzardo, internet): presso tutti i Ser.T., con personale dedicato nel servizio di Parma, specializzato per interventi di secondo livello.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)