Parma, convegno scientifico: "L'alcol sotto la lente di ingrandimento"
Nell'ambito del mese di prevenzione alcologica vi segnaliamo questo convegno scientifico che si terrà c/o Aula Congressi dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, di cui riportiamo un riassunto e alleghiamo locandina.
“L’alcol sotto la lente d’ingrandimento” sabato 9 aprile esperti a confronto
Al via l'appuntamento sulla prevenzione alcologica e le patologie correlate. Focus sulle cause genetiche e ambientali che contribuiscono a predisporre o proteggere una persona dalla dipendenza
In occasione del mese dedicato alla prevenzione dei rischi e dei problemi legati al consumo di bevande alcoliche, sabato 9 aprile alle 9 si terrà nella sala congressi dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, l’incontro “L’alcol sotto la lente d’ingrandimento, esperti a confronto”.
“Nell’ambito della prevenzione alcologica – spiega Cristiana di Gennaro, medico responsabile dell’Ambulatorio Alcologia - abbiamo ritenuto opportuno focalizzare l’attenzione sia su specifiche patologie correlate all’abuso di alcol, sia sulla complessità del problema, individuando la genetica come punto cruciale di partenza. La genetica non è mai un destino. I geni sono solo uno dei fattori che contribuiscono a predisporre o proteggere una persona dalla dipendenza e conoscere la loro interazione non può che essere di aiuto alla prevenzione e al trattamento con interventi più efficaci. Non a caso abbiamo scelto come testimonial dell'evento scientifico la vignetta raffigurante il medico che, travestito da Sherlock Holmes, guarda con la lente di ingrandimento la bottiglia che, vedendosi scoperta, reagisce con terrore.
Se autorevoli esperti hanno accettato di mettere in gioco la loro esperienza toccando tematiche così specifiche ed estremamente complesse, siamo autorizzati a ritenere l'alcolismo non più un vizio ma un disturbo vero e proprio, in grado di minacciare seriamente la salute”. Mossa da queste considerazioni l’iniziativa porrà l’attenzione sulle strategie di prevenzione, diagnosi e terapia legate all’abuso di alcol ponendo infine l’attenzione sugli interventi maggiormente efficaci. Interverranno: Gilberto Gerra, Aderville Cabassi, Alberto Montanari, Gianluigi de' Angelis, Gianfranco Elia. Moderatori: Massimo Fabi, Riccardo Volpi, Roberto Quintavalla. Il convegno è organizzato dall’Ambulatorio Alcologia dell’Unità Operativa Clinica e Terapia Medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, Centro attivo dal 1992 in un’ottica di servizio e collaborazione con la rete territoriale locale, regionale e nazionale, garantendo un’assistenza medica e psicologica adeguata alla problematica alcol correlata, anche in termini di consulenze per le unità operative ospedaliere e di urgenze secondarie al consumo di alcol.
L’ambulatorio collabora con le associazioni di volontariato del territorio, che offrono un significativo sostegno ai pazienti e familiari con problematiche correlate alla dipendenza da alcol, quali ACAT Parma Il Volo, Alcolisti Anonimi, Al-Anon, Alateen, acquisendo la consapevolezza che la scienza, unita alle forze del volontariato, può fare molto e bene per affrontare questa problematica così diffusa ma ancora poco accettata.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)
Per la locandina del convegno scaricare l'allegato qui sotto