338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Parma: dipendenze, un ciclo di incontri

alcol droghe gioco d'azzardo shopping compulsivo prevenzione incontri giovani alcolismo

In Italia ogni mezz'ora muoiono due persone a causa dell'alcol. Sono 68 morti al giorno, 25.000 ogni anno. E la cifra è sottostimata se contiamo le morti indotte da qualcuno che ha usato alcolici come nel caso di molti incidenti stradali e di aggressioni violente.
Alcune dipendenze si mostrano con l'uso di sostanze, altre, invece, prendono i nostri comportamenti e li orientano (gioco d'azzardo, lo shopping compulsivo...). Altre ancora - le dipendenze affettive - si mascherano di bontà e dedizione e cancellano giorno per giorno la nostra identità che non sappiamo più riconoscere.
Alle dipendenze di tutti i tipi è dedicato un ciclo di incontri che si svolgerà in uno studio privato in via Emilia Est,77. Questo il programma:
16 luglio
DROGHE VECCHIE E NUOVE - L'USO NELLA STORIA DELLE CIVILTÀ
23 luglio
LE RELAZIONI FAMILIARI - LA RELAZIONE CON L'ALTRO
Gli incontri si svolgeranno dalle 21 alle 22 presso la sede dello studio ForteMente Synesthesis (via Emilia Est 77 - altezza Arco di San Lazzaro). Il prezzo è di 20 euro per singola sessione. Il numero di partecipanti per sessione sarà compreso tra un minimo di 3 e un massimo di 10.
Le serate sono aperte a tutte le persone interessate alla problematica della dipendenza. Gli incontri si svolgeranno con un approccio psicoeducativo o psicoeducazionale derivato dalla psicologia sociale. L'attenzione verrà posta sull'informazione relativa alle problematiche biologiche, psicologiche, familiari e sociali considerando il comportamento individuale come espressione di un disagio esistenziale a eziologia multidimensionale.
Per affrontare ogni tema si useranno diverse tecniche:
il confronto tra i partecipanti, il training sulla comunicazione assertiva, la conduzione seminariale per il passaggio di informazioni e l'acquisizione di abilità e strategie di gestione dello stress, di fronteggiamento e riconoscimento delle situazioni di rischio.
Gli obiettivi fondamentali del lavoro sono: il passaggio di informazioni, la possibilità di sviluppare un insieme di capacità utili a fronteggiare le difficoltà in senso lato e migliorare la comunicazione interpersonale oltre alla esplicitazione delle risorse personali
(Info: Studio medico psicologico FORTEMENTE SYNESTHESYS Via Emilia Est 77 - 43100 Parma PR - All'altezza dell'Arco di San Lazzaro - Tel. / Fax 0521 241914 Lasciando un messaggio con il vostro nome e numero di telefono e sarete