Parma: iniziative comunali di prevenzione
Parma: iniziative comunali di prevenzione
In merito alle polemiche sollevate in questi giorni sulla scelta dell'Amministrazione comunale di ospitare manifestazioni e spettacoli estivi nel centro città, il delegato del Sindaco Fabrizio Pallini precisa quanto segue:
"Le manifestazioni estive allestite nel centro storico dall'Amministrazione comunale sono un modo per ravvivare la città e riportare le famiglie in strada, invogliando la cittadinanza a vivere i luoghi più belli del centro storico, come il Parco Ducale, la Pilotta e i borghi.
La scelta di ospitare eventi in determinati spazi rappresenta anche un modo per rendere la città più sicura, oltre che più viva.
Il presidio delle persone è il miglior modo per garantire la sicurezza nel centro storico. Altre città vicine alla nostra, che hanno deciso di non investire in tal senso, devono fare i conti con problemi di sicurezza legati al poco passaggio nel centro storico.
Tutto ciò tenendo ovviamente conto anche delle esigenze dei residenti in merito agli orari, ai problemi del rumore e della pulizia, che l'Amministrazione intende tutelare in ogni modo.
I presidi fissi delle forze dell'ordine in questi punti della città, i progetti contro le dipendenze patologiche e i corretti stili di vita ( alcool,sostanze stupefacenti,tabagismo), dimostrano l'attenzione che il Comune pone a queste problematiche, importanti per i nostri giovani e per le famiglie, che indirettamente possono contribuire a ledere la sicurezza e la tranquillità dei cittadini, per gli aspetti collaterali negativi ad essi correlati.
Le manifestazioni programmate nel periodo estivo non avranno quindi soltanto fini ludico ricreativo ,ma anche importanti finalità sociali, sanitarie e di sicurezza".