338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Parma: lotta all'abuso di alcol, l'AUSL indice un concorso letterario

cufrad news alcologia alcol alcolismo Parma: lotta all'abuso di alcol, l'AUSL indice un concorso letterario


Premio Cocktail Letterario: contro l'abuso di alcol

Contro l'abuso di alcol? L'Ausl indice un concorso letterario


Il concorso Cocktail Letterario è aperto a tutti i cittadini residenti nel Distretto di Fidenza e in particolare agli studenti delle scuole superiori con sede nel Distretto. Scade il 30 marzo 2013


La prevenzione dell'abuso di alcol è al centro del primo concorso "Premio Cocktail Letterario", bandito dall'Azienda USL di Parma e dal Comune di Fidenza, nell'ambito del progetto "Guadagnare salute e benessere a Fidenza". Aperto a tutti i cittadini residenti nel Distretto di Fidenza e in particolare agli studenti delle scuole superiori con sede nel Distretto, il concorso vedrà gareggiare i migliori racconti e testi poetici su questo tema sempre attuale.


"Gli elaborati - spiega Anna Maria Baratta, del Sert di Fidenza - dovranno affrontare la tematica della nocività dell'abuso di alcolici. Gli autori dovranno suscitare, attraverso la creatività, le riflessioni, l'espressione letteraria, immagini ed emozioni connessi a sani stili di vita. Il concorso è aperto a due categorie di partecipanti - continua Baratta - gli studenti, quindi i giovani, e gli adulti. Una scelta, questa, fatta per sottolineare l'importanza che la prevenzione gioca soprattutto nei confronti dei ragazzi, con i quali, peraltro, siamo impegnati in diversi progetti di educazione sanitaria".


Le tre migliori opere in ciascuna categoria - giovani e adulti - saranno giudicate da una commissione esaminatrice. I vincitori saranno premiati il 19 aprile - mese dedicato alla prevenzione alcologica - nell'ambito di un apposito evento in corso di organizzazione. A tutti i concorrenti sarà consegnato un attestato di partecipazione. Termine ultimo per presentare i lavori è il 30 marzo.


NOTE TECNICHE

Sono ammessi candidati maggiorenni residenti nei comuni del Distretto di Fidenza (Fidenza, Salsomaggiore, Noceto, Fontanellato, Fontevivo, Soragna, Busseto, Polesine, Zibello, Roccabianca, S.Secondo, Sissa, Trecasali) e studenti anche minorenni che frequentano scuole superiori con sede nello stesso Distretto. Gli elaborati non dovranno superare le 8 facciate (carattere Times New Roman 12, interlinea 1,5); dovranno risultare inediti, ovvero mai premiati in altri concorsi; dovranno essere corredati delle generalità dell'autore, indirizzo e numero di telefono; dovranno essere allegati ad una informativa per il trattamento dei dati personali (ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 196/2003) disponibile nel sito www.ausl.pr.it L'elaborato dovrà essere inviato in 6 copie cartacee entro e non oltre il 30 marzo (farà fede il timbro postale) al Ser.T di Fidenza, all'attenzione della dott.ssa Anna Maria Baratta, Viale Berenini n. 153 e, entro la medesima data, all'indirizzo [email protected] per la pubblicazione sul sito "Informarsi è Formarsi".


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)