Parma: prostituzione, alcolici, spaccio, continuano i controlli in città
alcol alcolici prevenzione giovani alcolismo
Multe a prostitute e a locali che vendevano alcolici dopo le 21. È questo il bilancio dei controlli della polizia municipale, per controllare il rispetto delle ordinanze sulla sicurezza emesse dal Comune. Nel corso della serata sono stati fatti controlli anche sulla velocità dei veicoli e sull'eventuale stato d'ebbrezza dei conducenti. Hanno preso una multa da 450 euro ognuna due prostitute di nazionalità rumena e un cliente parmigiano. I tre sono stati identificati e multati in via Emilia Est. Multati un kebab e una pizzeria di via Bixio: vendevano alcolici dopo le 21.
«Continua in modo incessante l'azione di controllo da parte della polizia municipale - dice l'assessore alla Sicurezza Fabio Fecci - sia nello svolgimento delle sue funzioni classiche sia nel controllo del rispetto delle ordinanze. In queste ultime settimane sono stati fatti presidi fissi nelle zone dove ci sono state segnalazioni particolari e sono stati ottenuti risultati importanti, garantendo il rispetto della legalità e rassicurando i cittadini attraverso una presenza e un controllo assiduo del territorio. Attività diventano sicuramente più incisive se svolte in collaborazione con le altre forze dell'ordine. Non rientra invece nelle nostre competenze, il contrasto del fenomeno quando avviene in ambiente privato, anche perché va sottolineato come in Italia la prostituzione non sia considerata un reato».
I CONTROLLI DEI CARABINIERI IN ZONA SAN LEONARDO. In questi giorni i carabinieri hanno effettuato numerosi controlli su passanti, veicoli ed esercizi pubblici in via Palermo, via Trento, piazzale Dalla Chiesa e nelle altre vie del quartiere San Leonardo. Un 34enne napoletano è stato arrestato: era latitante dopo una condanna per ricettazione e porto abusivo di armi. In manette anche un 29enne nigeriano clandestino che ha reagito ai controlli dei militari e un 22enne della Guinea fermato mentre guidava in stato d'ebbrezza. Arrestato anche un 26enne moldavo: era clandestino.
POLIZIA IN AZIONE IN CENTRO STORICO. La polizia di Stato in questi giorni si è concentrata su via Saffi, via Corso Corsi e la zona della Cittadella, in particolare il Parco Ferrari.
Nella prima zona gli agenti hanno ascoltato i residenti, acquisendo informazioni su esposti presentati in questura e hanno effettuato controlli in vari stabili. Nella zona del Parco Ferrari, l'attività preventiva è rivolta in sostanza allo spaccio degli stupefacenti.
In particolare, ieri sera una volante è riuscita a sedare una lite tra extracomunitari, che si erano riuniti nella zona tra via Zarotto e via Torelli.
Si tratta di due nordafricani e un palestinese, che per motivi da accertare avevano avuto una lite. Tutti erano in evidente stato di ebbrezza, il che ha contribuito al degenerare della situazione. I tre sono stati portati al pronto soccorso, anche se non sono rimasti feriti in modo grave, poi sono stati trasportati in questura per accertamenti. I nordafricani (un tunisino e un algerino) e il palestinese sono risultati clandestini e hanno vari precedenti per reati contro il patrimonio e in tema di stupefacenti.